mercoledì 10 aprile 2013

Comune di Termoli: Rifiuti, controlli su differenziata

Si comunica che il nucleo ecologico della Polizia Municipale, unitamente agli operatori della Teramo Ambiente, hanno avviato i controlli giornalieri finalizzati alla verifica del corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani da parte delle utenze domestiche, commerciali ed artigianali.





L’iniziativa ha fatto seguito alla riunione tenutasi il 6 marzo scorso tra il sindaco Basso Antonio Di Brino, il settore Ambiente del Comune di Termoli, la Polizia Municipale e la Teramo Ambiente, avente proprio ad oggetto la predisposizione di una tabella per i controlli quotidiani sul conferimento dei rifiuti.

I controlli, effettuati a campione, si estenderanno a tutte le zone del territorio comunale (centro, periferia, lungomare). Nel caso in cui il conferimento dei rifiuti dovesse avvenire in contenitori o buste diversi da quelli appositamente dedicati, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di € 300; la sanzione sarà invece di € 100 se il conferimento dovesse avvenire in giorni od orari diversi da quelli prestabiliti. Alla fine di ogni settimana il settore della Polizia Municipale elaborerà un report sulle zone controllate, sui conferimenti errati accertati e sulle eventuali violazioni elevate.

Il servizio di controllo e vigilanza servirà anche a verificare il rispetto dell'ordinanza sindacale n.316 del 18 ottobre 2012 e del regolamento comunale in vigore, approvato con delibera del consiglio comunale n.26 del 07 giugno 2007.

Ricordiamo a chi non avesse ancora provveduto a farlo, di recarsi presso gli uffici della Teramo Ambiente ubicati in C.so Umberto I, per ritirare il kit o i sacchetti per la raccolta differenziata; i contenitori verranno assegnati alle utenze in comodato d'uso gratuito.

Il servizio di raccolta presuppone la collaborazione degli utenti; giova ricordare che un corretto conferimento dei rifiuti permette di ottimizzare i costi di gestione dell'intero servizio, diminuendo la quantità di rifiuti da smaltire in discarica, con evidente ristoro e risparmio per le finanze comunali e di conseguenza per gli stessi utenti.

Nessun commento: