La questione assume sempre più risvolti delicati perciò, sulla necessità, a questo punto, di aprire un tavolo di crisi presso il Ministero dello Sviluppo, interviene l'Assessore Regionale alle attività produttive, Massimiliano Scarabeo: "le difficoltà maggiori ricadono sui lavoratori ma anche sugli allevatori e i trasportatori che hanno investito ingenti risorse per quello che credevano essere il proprio futuro.
La soluzione della vertenza deve trovare riscontro anche al di fuori delle competenze istituzionali della Regione Molise." "La questione relativa alla vertenza Gam-Solagrital deve vedere concentrati ogni tipo di sforzo per riuscire a salvaguardare il futuro dell'intera filiera avicola molisana. E' in ballo una importante fetta dell'economia regionale e, conseguentemente, numerosi posti di lavoro diretti e indiretti. Si comprendono perfettamente le preoccupazioni di chi ha riposto su questa Azienda il proprio futuro lavorativo e quindi reddituale, perciò è giusto che la soluzione della vertenza trovi un riscontro anche al di fuori delle competenze istituzionali della regione.
L'attivazione di un confronto immediato con il Governo nazionale, attraverso il competente Ministero dello Sviluppo, è necessaria sia per ciò che concerne la disponibilità di fondi per gli ammortizzatori sociali ai dipendenti diretti, sia per il rilancio dell'intera filiera, in modo da offrire ai tanti allevatori e trasportatori che hanno investito tutto in questo settore, le necessarie garanzie perché anch'essi possano guardare al futuro con maggior ottimismo."
Nessun commento:
Posta un commento