martedì 19 marzo 2013

Emergenza neve del febbraio 2012, stato di agitazione Vigili del Fuoco

Vertenza Cgil, Cisl, Uil e Conapo Vigili del Fuoco Molise.









Tutti ricorderanno l’emergenza neve del febbraio 2012 che, probabilmente, sarà annoverata tra quelle che negli ultimi secoli hanno creato più disagi alla popolazione, in quanto è stato interessato l’intero territorio molisano.

Come di consueto, i Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti con orari di lavoro massacranti al fine di ridurre, per quanto possibile, i disagi alla popolazione. A fronte di ciò, a causa dei tempi burocratici biblici, ad oggi ancora il Dipartimento dei Vigili del Fuoco non è stato in grado di garantire l’intera copertura economica per il pagamento dei compensi spettanti al personale VV.F.

Cosa ancor più grave, che preoccupa queste OO.SS. è che la carenza di fondi per la remunerazione delle spettanze, si accompagna ad una insufficienza di risorse per l’acquisto e la manutenzione degli automezzi e delle attrezzature, strumenti indispensabili per l’operato delle squadre VV.F.

Tutto ciò rende sempre più difficile il soccorso tecnico urgente alla popolazione, infatti nonostante i vigili del fuoco vogliano continuare ad operare nell’interesse della collettività, anche a rischio di non percepire le giuste remunerazioni, continuano ad avere tagli alle risorse economiche, che influiscono sulla manutenzione degli automezzi e attrezzature, sull’acquisto di beni di consumo, come ad esempio il carburante, sui servizi esterni, che rendono sempre più difficile l’espletamento del soccorso.

La sicurezza dei cittadini non ha un prezzo, per questo le suddette OO.SS. gridano e lo faranno a voce sempre più alta affinché siano reperiti e disposti i fondi necessari per garantire la funzionalità della macchina del soccorso, a partire dal rinnovo e manutenzione dei mezzi e delle attrezzature, per finire con la giusta retribuzione degli operatori, oltre che per lo snellimento delle procedure burocratiche per favorire i pagamenti delle aziende creditrici ormai non più disposte ad anticipare capitali privati per fornire materiali e carburanti ai Vigili del Fuoco, a causa dei tempi biblici previsti per i pagamenti.

I Vigili del Fuoco continueranno sempre ad operare per la sicurezza dei cittadini molisani, ma potranno farlo solo fino a quando gli sarà data la possibilità e se le istituzioni e la politica non daranno garanzie, certe, sul reperimento dei fondi necessari a soddisfare quanto rappresentato nel presente comunicato, ritenendo compromesso ormai fino all’inverosimile il 'SISTEMA DI SOCCORSO TECNICO URGENTE ALLA POPOLAZIONE MOLISANA', sarà messa in atto ogni iniziativa utile al raggiungimento dello scopo, non escluso lo sciopero della categoria, auspicando che i cittadini molisani si uniscano ai VV.F. in una eventuale futura manifestazione.

Nessun commento: