mercoledì 13 novembre 2013

Legge Stabilità, Russo: Presentato l'emendamento "taglia poltrone" nei Cda a totale partecipazione pubblica

"La politica deve riacquistare la capacità di garantire efficienza, sobrietà e trasparenza nella gestione della cosa pubblica: oggi i consigli di amministrazione delle società a totale partecipazione pubblica sono composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 consiglieri. 






Un numero ancora eccessivo, che incide sui bilanci, senza assicurare, proporzionalmente, un miglioramento dei servizi erogati”. Così il senatore PD Francesco Russo che ha presentato un emendamento alla Legge di Stabilità per ridurre il numero dei componenti i consigli di amministrazione delle società a totale partecipazione pubblica, portandoli da un minimo di 1 a un massimo di 3.

"Troppe volte ad occupare quelle poltrone c'è chi non ha competenze tecniche specifiche né particolari meriti – prosegue Russo – e in un momento in cui vengono chiesti grandi sacrifici a tutti bisogna, in primo luogo, vincere la sfida dell'efficienza: snellire le procedure di comando, affidare ruoli di responsabilità a persone competenti, preparate e in grado di gestire al meglio le minori risorse garantendo, ugualmente, una costante qualità ai cittadini".

"Questo è il compito della buona politica: amministrare bene e tagliare gli sprechi inutili - conclude il senatore democratico - perché è facile chiedere la fiducia a scatola chiusa. Se, come classe politica, vogliamo riguadagnarci la credibilità e la stima dei nostri elettori dimostriamo innanzitutto di saper dare il buon esempio".

Nessun commento: