martedì 16 aprile 2013

VI edizione delle "Olimpiadi della Lingua Italiana"

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore "F.D’Ovidio" e l’Università degli Studi del Molise hanno indetto la VI edizione delle "Olimpiadi della Lingua Italiana".










Esse intendono rilanciare l’importanza della riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola e richiamare l’attenzione sulla rilevanza della conoscenza della grammatica ai fini di un uso corretto della lingua italiana. Le Olimpiadi sono promosse dall’ Università degli Studi del Molise e dall’IISS "F. D’Ovidio" di Larino, sotto il patrocinio della Regione Molise e del Comune di Larino, con il supporto tecnologico della Molise Dati SpA.

Il Comitato Scientifico, presieduto dalla Prof.ssa Giuliana Fiorentino, Ordinario di Linguistica presso l’UNIMOL, annovera tra le sue fila eminenti professori dell’Università di Torino, dell’Università Complutense di Madrid, dell’Università del Molise, dell’Università di Sevilla, dell’Università di Genova e dell’ Università di Heidelberg.

Nella fase eliminatoria, svoltasi nei giorni scorsi, hanno partecipato, utilizzando la piattaforma informatica della Società "Molise Dati", circa centoventi scuole di tutto il territorio nazionale, sessanta di queste (venti per ogni ordine ) con cinque alunni per ognuna, più i docenti accompagnatori, parteciperanno il giorno 20 Aprile alle semifinali che si svolgeranno nelle aule del Liceo Classico e Scientifico di Larino.

Le squadre delle scuole che supereranno le semifinali si sfideranno, in finale, il giorno 20 Aprile 2013 nella  "Grande Sala dei ricevimenti" del Park Hotel Campitelli 2 di Larino. Considerato che l’evento, di elevato livello qualitativo sul versante educativo, didattico e culturale suscita un motivato orgoglio non solo negli organismi preposti all’organizzazione (Istituto "D’Ovidio" e Università del Molise) ma anche nell’intera Comunità Locale e Regionale, poiché rappresenta, per il Molise, una vetrina eccezionale nei confronti delle scuole partecipanti di quasi tutte le regioni d’Italia, si invitano gli Organi di Stampa a dare opportuna divulgazione alla manifestazione.

Nessun commento: