giovedì 25 settembre 2014

Prima edizione de: "Affacciate a ru bagliucc bella meja". Organizzata dall’associazione dei Borghi d’Eccellenza e dal Comune di Sepino



Arte, storia, tradizioni, cultura...il Molise. Il 27 settembre 2014 si terrà a Sepino in piazza Nerazio PRISCO, la prima edizione de : Affacciate a ru bagliucc bella meja. Organizzata dall’associazione dei Borghi d’Eccellenza e dal Comune di Sepino, la serata avrà inizio alle 19,00, all’insegna delle serenate tipiche molisane. Il tutto debitamente in costume tipico molisano.


Una riscoperta delle tradizioni che inorgogliscono i molisani ma che pochi intendono considerare realmente Patrimonio culturale della nostra Terra. Tra i pochi, i gruppi , i tanti gruppi molisani che ogni anno manifestano la loro voglia di allegria e di cultura popolare, portando le nostre tradizioni anche fuori i confini nazionali.

E’ da qui che bisognerebbe ripartire. Ed, Antonio Scasserra, Franco De Socio, Mauro Gioielli, Nadia Notardonato, giurati di indubbia esperienza e, studiosi di accertata fama e bravura, avranno il compito di giudicare la bellezza dei canti e dei costumi e la bravura dei cantori che si esibiranno in serenate popolari cantando sotto il balconcino della splendida Piazza Nerazio Prisco di Sepino.

La serata che vedrà premiata la serenata più bella con un premio simbolico di 300 euro avrà in giuria il famosissimo produttore cinematografico, Luigi Ferrara Santamaria che, un pensierino su una produzione all’insegna del vero folklore e delle nostre tradizioni, l’ha fatto e…..si cimenterà nella scelta della ragazza in costume tipico che più avrà a sfoggiar bellezza e che vedrà ad ella, premio di un antico gioiello. La serata verrà allietata dai bufu’ di Sepino e godrà di una degustazione finale.
 
Tanti gruppi presenti alla manifestazione provenienti da: Sant’Elia a Pianisi, Macchiagodena,San Polo Matese, Campobasso, Gambatesa, Castelnuovo al Volturno, Vinchiaturo, Bojano, Petrella Tifernina, Spinete, Baranello, Frosolone, Gallo Matese, Campochiaro, aspettando Agnone e qualche altra adesione dell’ultima ora.

Nessun commento: