sabato 10 novembre 2012

Semplificazioni in arrivo per le imprese che operano nel settore dei rifiuti

Tutto pronto alla Camera di Commercio di Campobasso per rendere operativa la semplificazione amministrativa, fortemente voluta dal Ministero dell’Ambiente e dal sistema camerale, finalizzata a ridurre gli oneri, anche economici, a carico delle imprese.








Le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali non devono più comunicare alla Sezione regionale le variazioni intervenute nella vita aziendale, poiché tali informazioni saranno acquisite d’ufficio  dalla Sezione stessa: è quanto si legge nella deliberazione del 16 ottobre 2012 del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali.

Prima di tale deliberazione, le aziende iscritte all’Albo erano tenute a comunicare alla competente Sezione Regionale, in virtù dell’art. 15 del Decreto 406/1998, entro trenta giorni dal loro verificarsi, ogni fatto che comportava il mutamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo, ogni modifica della natura individuale o sociale dell’impresa e, più in generale, ogni variazione dei dati anagrafici e delle specifiche tecniche.

Grazie all’intervento del Comitato Nazionale, adesso è la Sezione regionale che provvede ad acquisire d’ufficio le variazioni, comunicate al registro delle imprese o al Repertorio delle notizie economiche e amministrative dei soggetti iscritti all’Albo, riguardanti:

- la denominazione o la ragione sociale
   
- la forma giuridica

- l’indirizzo della sede legale

- gli organi sociali

- le trasformazioni societarie

- le cancellazioni.


"Ancora una volta grazie alla rete telematica delle Camere di Commercio gli imprenditori – nelle parole del Presidente della Camera di Commercio di Campobasso e della Sezione Regionale dell’Albo, Amodio De Angelis – possono ottenere riduzioni degli oneri amministrativi ed economici necessari per la vita stessa delle aziende. E questo è solo un punto di partenza, poiché la Sezione Regionale del Molise intende continuare a mettere in campo iniziative finalizzate a semplificare la vita delle nostre imprese iscritte, come ad esempio utilizzare la posta elettronica certificata per facilitare e accelerare le comunicazioni con le stesse. Inoltre, continueremo ad incoraggiare l’utilizzo del sistema di trasmissione telematica delle domande destinate all’Albo, organizzando un seminario che ne illustri alle aziende le modalità e assegnando gratuitamente alle stesse i dispositivi per la firma digitale."

E’ proprio il caso di dire "dalle parole ai fatti": la Camera di Commercio ha provveduto ad attivare la posta elettronica certificata della Sezione regionale del Molise, albogestori.molise@legalmail.it, al cui indirizzo le aziende possono trasmettere tutte le comunicazioni da inviare all’Albo.

Nessun commento: