mercoledì 29 agosto 2012

Uil Scuola Molise: Concorsi – Precariato – Reclutamento

In riferimento al comunicato del Ministero che preannuncia per il 24 Settembre prossimo l’emanazione di un bando di concorso per insegnanti, nella giornata di lunedi' Massimo Di Menna è intervenuto con interviste al GR 1 RAI, al TG SKY 24, TG 5.





Dato che sull’argomento sono circolate informazioni parziali e talvolta errate, al fine di contribuire ad un quadro, per quanto possibile chiaro, riportiamo in sintesi quanto rappresentato in dette interviste.

Per settembre 2012 è confermato il piano di immissioni in ruolo di circa 21.000 docenti.

1- Il comunicato del MIUR prevede, per l’anno scolastico 20013-14 l’emanazione di un bando di concorso per la copertura di circa 12.000 posti (il 50% dei circa 24.00 disponibili per tale anno scolastico, mentre l’altro 50% sarebbe coperto con le nomine dalle graduatorie permanenti).

2- Il concorso avverrebbe a legislazione vigente e quindi è riferito solo agli abilitati (salvo pochi altri), sostanzialmente coloro che sono ora inseriti nelle graduatorie permanenti.

3- Il concorso non dovrebbe riguardare quindi coloro che stanno svolgendo la selezione per i T.F.A. ed i neo laureati.

 
Le posizioni espresse dalla UIL Scuola

   
1- Positive le immissioni in ruolo 2012. Richiesta di procedere anche per il personale ATA.

2- Incontro con Ministero per chiarire la “platea” dei partecipanti al concorso.

3- Limitare il bando alle province e alle materie dove le graduatorie sono esaurite.

4- Nuovo reclutamento che preveda, nelle commissioni di esame, docenti delle scuole, che   hanno esperienza diretta nell’insegnamento per le materie e gli ordini di scuola per cui   si svolge il concorso, ed una unica fase concorsuale per accedere all’insegnamento. Tali   modalità darebbero vere opportunità ai giovani.

5- L’attuale sistema si è rivelato foriero di contenzioso, oneroso per i partecipanti, "utile" per le Università, più che per la scuola e per i giovani.

6- Emanare il decreto per il Tirocinio Formativo riservato a coloro che hanno i requisiti di servizio.

E’ urgente che ci sia su tutta la questione un approfondito incontro Ministero Sindacati per fare chiarezza sulla platea dei partecipanti, sulle procedure e per definire il nuovo sistema di reclutamento che si prefigura.

Nessun commento: