mercoledì 29 agosto 2012

Vertenza Trasporto Pubblico Locale. Chiarimento. Proposta

Sulla vertenza del trasporto pubblico locale su gomma insieme a tutti i consiglieri regionali, ho ricevuto una nota che pone una serie di interrogativi alle istituzioni locali.










Ma, al di là di tale comunicazione, propongo al Presidente della Commissione Trasporti della Regione Molise di attivare un confronto in sede di Consiglio Regionale con le rappresentanze sindacali, i dirigenti del servizio trasporto su gomma, l’ATM, il dirigente dell’Assessorato al lavoro e la Giunta, per individuare una soluzione alternativa al licenziamento di decine di autoferrotranvieri.

In particolare, prospetto la possibilità di ricorrere al contratto di solidarietà o ad altre forme di riduzione dell’orario di lavoro che eviti il ricorso ai licenziamenti, tenuto conto che a breve si svolgerà la gara per la concessione del servizio regionale e che sarà un nuovo gestore ad occuparsi del trasporto su gomma in Molise, subentrando all’ATM e riassorbendo tutto il personale in forza.

Ad ogni modo è opportuno coinvolgere la competente Commissione del Consiglio Regionale del Molise per porre termine ad uno scontro senza fine tra l’ATM che non paga alle scadenze contrattuali le retribuzioni ai dipendenti e l’Assessore ai Trasporti che conferma l’avvenuto accredito delle somme all’azienda.

Bisogna superare questa contrapposizione infinita che nulla ha a che fare col presunto esubero del personale e che merita di essere chiarito in via definitiva con il soggetto gestore, senza escludere scelte diverse a tutela degli interessi pubblici, dei viaggiatori e dei lavoratori.

Nessun commento: