giovedì 21 marzo 2013

Anci, Fanelli promuove a Campobasso seminario informativo per i Comuni

Un seminario sulle strategie di sviluppo per le aree interne previste dalla programmazione 2014/2020, con la presenza di esperti, dirigenti e amministratori.










Nello specifico, una giornata dedicata al 'ruolo dei Comuni nel contesto della nuova Politica di Coesione 2014-2020, con particolare riferimento allo sviluppo del turismo'.

Si terrà martedì 26 marzo, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio Municipale a Campobasso, si terrà un importante evento informativo promosso da Micaela Fanelli, membro dell’Ufficio di presidenza nazionale Anci, per informare i Comuni molisani suoi nuovi finanziamenti.

"Un appuntamento – ha affermato - aperto alla stampa e rivolto principalmente agli amministratori e ai sindaci che colgo l’occasione per invitare". Si tratta di un evento che fa da seguito all’intenso e lungo lavoro che l’Anci nazionale sta portando avanti per far ottenere finanziamenti ai Comuni, e che fa da seguito al Forum Aree Interne di dieci giorni fa organizzato a Rieti dal Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, "dove, - ha spiegato Fanelli – è stata confermata l’intenzione del nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 di scegliere, come pilastro portante della missione di sviluppo italiana ed europea, una nuova attenzione per le aree interne, per i Comuni minori.

E quindi una tipologia d’intervento tipica per una regione come il Molise, caratterizzato soprattutto da Comuni di piccole dimensioni e da un territorio che rientra quasi totalmente nella tipologia di definizione di aree interne".

Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali del presidente dell’Anci Molise, Pompilio Sciulli, del presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, e del sindaco di Campobasso Luigi Di Bartolomeo.

Successivamente interverrà Francesco Monaco, Responsabile Area Mezzogiorno e Cooperazione  Internazionale Anci, il quale si occuperà dell’illustrazione dei contenuti, delle scelte, del metodo e delle discontinuità nei documenti di avvio della nuova programmazione. In particolare, lo stato del negoziato sui regolamenti dei fondi strutturali 2014-2020.

Poi toccherà  a Antonella Galdi, Responsabile Area Ambiente, Cultura e Innovazione Anci, che interverrà sulle scelte strategiche, obiettivi tematici e priorità di intervento della programmazione 2014-2020: il ruolo dell’Anci e dei Comuni negli interventi per lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, l’energia ed il turismo.

Infine, interverranno Micaela Fanelli, delegata Anci alle Politiche comunitarie e Piani di sviluppo, i sindaci, amministratori locali, dirigenti e Responsabili Operativi della Regione Abruzzo in riferimento al nuovo ciclo 2014 – 2020.

Nessun commento: