venerdì 18 maggio 2012

Il vino "Pentro" alla conquista di Roma

I vini della provincia di Isernia protagonisti, da oggi al 17 giugno, dell’iniziativa “La Cantina del mese” presso due dei ristoranti fra i più prestigiosi della capitale.





Il 16 maggio c'è stata la presentazione all’Intercontinental de la Ville, a due passi da Trinità dei Monti, con due firme internazionali della gastronomia italiana: lo chef Umberto Vezzoli e l’enologo Riccardo Cotarella.


Un mese sulle tavole frequentate dai divi e capi di stato. I vini della provincia di Isernia, prodotti dalla cantina Valerio di Monteroduni, aprono da protagonisti l’iniziativa enogastronomica “La cantina del mese” nata nei ristoranti  “La Piazzetta” e  ”LaTerrazza degli Imperatori” dell’InterContinental De La Ville di Roma, con lo scopo preciso di presentare al pubblico, soprattutto internazionale, le piccole aziende italiane in grado di produrre vini di altissima qualità. Da domani alla fine di agosto, a cadenza mensile, Umberto Vezzoli, executive chef dell’Intercontinental, unirà la sua arte in cucina con quattro diversi produttoriitaliani:  Valerio, Arcipelago Muratori, Costaripa, Tenute Costa.

Ad aprire la scena, dal 18 maggio sarà la cantina molisana con i suoi vini Pentro, Sannazzaro, Calidio e Fannia, che portano la firma, oltre quella del produttore  Antonio Valerio, di Riccardo Cotarella, uno dei più noti enologi a livello internazionale. Il pubblico esclusivo che frequenta abitualmente La Piazzetta e La Terrazza degli Imperatori - dalla quale si gode di una vista impareggiabile della Città Eterna – potrà dunque apprezzare le “perle” bianche o rosse della provincia Pentra, segno che nessun traguardo è precluso ai molisani che puntano sulla qualità del territorio, la serietà dell’impresa e il “saper fare” antico, proprio di questa gente.

Il 16 maggio,si è svolto l’evento di presentazione ufficiale dell’edizione 2011 de “La Cantina del mese” con l’azienda di Monteroduni sola protagonista. La serata, oltre alla presenza dell’on. Amato Berardi, tra gli altri, ha visto la partecipazione di un parterre di giornalisti e autori di testate televisive (Linea Verde e Uno Mattina di Rai Uno, tra esse) e carta stampata (il quotidiano “La Repubblica” e “Dove” tra le altre).

“Anche quest’anno – ha detto lo chef Vezzoli nel saluto inaugurale – l’intento è portare alla ribalta gli artigiani: aziende piccole ma che producono un pregiato vino e stuzzicare i palati più esigenti con accostamenti di pietanze dal sapore unico, realizzate con ingredienti di stagione e del nostro territorio”.

“Una produzione piccola e preziosa, la nostra” ha affermato dal canto suo Antonio Valerio “che anche questa volta affianca alla pari prodotti provenienti da zone ben più celebrate e note. Tutto questo dimostra come il Molise possa recitare degnamente la sua parte anche nel mondo dei vini di alta qualità. E’ ora che tutto il territorio abbia maggior consapevolezza dei suoi mezzi. Nessun traguardo ci è precluso.  Soprattutto il debutto sulla fascia alta del mercato internazionale del Pentro, ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese e l’introduzione nel disciplinare di produzione della Tintilia – ha concluso il giovane produttore isernino - hanno segnato definitivamente la rinascita enologica del territorio della provincia di Isernia grazie anche a Riccardo Cotarella, vero regista di questo straordinario recupero”.

Contenitore esclusivo dell’iniziativa estiva, l’ Intercontinental De La Ville è un hotel a cinque stelle situato a pochi metri da Trinità dei Monti, nel passato frequentato da personaggi della politica e del cinema come Charles De Gaulle, Francois Mitterand, Carla Bruni, julia Roberts, Ton Cruise,  Naomi Campbell e Richard Gere, tra i moltissimi.

Nessun commento: