martedì 30 ottobre 2012

Insediamenti eolici in Molise. Richiesta di chiarimenti

Insediamenti eolici in Molise. Progetti di installazione nei comuni di Santa Croce di Magliano (CB) e San Giuliano di Puglia (CB). Richiesta di chiarimenti.






Esprimiamo preoccupazione e perplessità sui rischi di invasione dell’eolico selvaggio in Molise. In un piccolo territorio come il nostro in cui si produce 4 volte energia rispetto al proprio fabbisogno annuale, non si può rimanere in silenzio al cospetto della proliferazione indiscriminata di centinaia di pale eoliche e decine di ettari di campi fotovoltaici, che si sommano ad inceneritori, centrali a oli vegetali, impianti a biomasse e termovalorizzatori.

Il Molise non è  una pattumiera. Diciamo basta a chi viene a fare i suoi interessi sulla nostra pelle devastando il paesaggio, compromettendo i siti archeologici e rubando terra agli agricoltori con danni alle attività economiche del settore turistico, della ristorazione e del terziario.

Esprimiamo dissenso sulle scelte delle amministrazioni pubbliche che non disciplinano correttamente gli investimenti nel settore della produzione di energia e chiediamo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha aperto più sessioni di incontro su vari progetti di installazione eolica in Molise, di rispettare l’art. 9 della Costituzione ed il Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004.

Viste le note prot. n. 329/2012 del 29.10.2012 e prot. n. 326/2012 del 26.10.2012 del Vice-Presidente della Commissione Agricoltura, Michele Petraroia, sollecitiamo il Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a chiarire i quesiti che si sollevano prima di adottare decisioni affrettate che andrebbero a compromettere l’agricoltura, il turismo, l’ambiente, la cultura ed i beni paesaggistici dei comuni di Santa Croce di Magliano (CB) e di San Giuliano di Puglia (CB).

Nessun commento: