venerdì 18 maggio 2012

Elezioni annullate, e adesso che succede?

Quali sono gli scenari possibili in seguito all'annullamento delle elezioni? Tentiamo di capire cosa succederà.










Il 17 Maggio è passato, il TAR del Molise ha annullato le elezioni dello scorso Ottobre 2011. E adesso?

Non appena il collegio giudicante depositerà le motivazioni della sentenza, Michele Iorio e i suo avvocati avranno trenta giorni di tempo per ricorrere al Consiglio di Stato. Certamente aspetteranno gli ultimi giorni per presentare il ricorso e se la tempistica viene rispettata se ne parlerà a fine Giugno/inizio Luglio.

In estate, si sa, i ritmi sono più lenti e se il Consiglio di Stato dovesse respingere il ricorso e confermare l'annullamento sarebbero probabili nuove votazioni a Novembre 2012. Ma è plausibile che se ne parli nel 2013, in concomitanza con le elezioni politiche. E in questo caso Iorio potrebbe anche richiedere il pass per il Parlamento.

Intanto, sicuramente cambieranno le alleanze, tutti cercheranno di mettersi al riparo da eventuali conseguenze negative. Perché, al momento, i consiglieri regionali non sono più tali e gli unici a restare in carica in regime di prorogatio saranno oltre al Presidente, i due vice-presidenti e i segretari.

Poi c'è il voto fondamentale nel ballottaggio a Isernia: cosa faranno gli elettori e come si muoveranno i politici di centrodestra? Se De Vivo dovesse fare uno sgambetto a Iorio la situazione precipiterebbe.

Insomma, la partita è tutt'altro che chiusa. Non resta che aspettare ma un atto sarebbe dovuto a questo punto. I consiglieri regionali eletti a Ottobre, tutti nessuno escluso, dovrebbero diminuirsi o azzerarsi lo stipendio, visto che al momento non avranno molto da fare.

Nessun commento: