venerdì 19 luglio 2013

Grande successo del "Campus Molisan sulla Cultura Popolare"

Continua, con grande successo, il "Campus Scuola Estivo - Progetto di Formazione Permanente per la Cultura Popolare" organizzato dalla Regione Molise e dalla Rete Italiana di Cultura Popolare di Torino.










I circa quaranta partecipanti, provenienti da più province italiane, soprattutto del nord, stanno vivendo una esperienza socio-educativa di altissimo livello formativo. Si tratta d’un gruppo di professionisti in discipline demo-etno-antropologiche che hanno deciso di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze immergendosi nelle nostre tradizioni popolari (feste, musica, letteratura, artigianato, archeologia, giochi, ecc.) attraverso l’ascolto delle conferenze di noti esperti molisani e la fruizione diretta di taluni aspetti folklorici regionali, in particolare quelli delle località che sono state scelte come sedi del Campus, ossia Montaquila, Rocchetta a Volturno, Sessano del Molise, Chiauci, Pesche, Castelnuovo al Volturno, Vastogirardi, Carpinone, Jelsi, Civitanova del Sannio e Roccasicura.

"Tutto procede nel migliore dei modi – ha affermato la dirigente regionale Emilia Petrollini -. I soggetti che prendono parte alla formazione vengono preparati direttamente sul territorio, secondo precise metodologie di studio e la compartecipazione agli eventi che i vari paesi propongono. La Regione Molise crede molto in questo progetto, messo in atto insieme alla Rete Italiana di Cultura Popolare. Colgo l’occasione per ringraziare i sindaci delle località in cui si sta tenendo il Campus; il loro spirito di collaborazione istituzionale è risultato determinante per il buon esito del programma formativo".

Il Campus finirà domenica 21 luglio. Nel week-end toccherà dapprima Vastogirardi, dove il sindaco Davide Apollonio guiderà una visita al "Museo del Volo dell’Angelo" e Franco Valente parlerà delle tradizioni religiose dall’epoca sannita a quella contemporanea. Quindi si sposterà a Carpinone per approfondire alcuni aspetti del folklore musicale, in particolare quello coreutico.
 
Sabato il Campus andrà a Jelsi in mattinata e a Civitanova del Sannio nel pomeriggio. Domenica, la conclusione a Roccasicura, con breve passeggiata sul tratturo e la riproposizione della "tresca", ossia l’antica trebbiatura del grano effettuata col calpestio di animali da soma.

Nessun commento: