Concluso il convegno della Camera di Commercio "L’altro pane: le nuove frontiere della celiachia": opportunità di azione e crescita per le imprese in un nuovo mercato. Si è concluso, sabato 13 aprile presso l’ex GIL in via Milano, il convegno "L’altro pane: le nuove frontiere della celiachia", organizzato dalla Camera di Commercio di Campobasso e dal Comitato di Imprenditoria Femminile, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Campobasso.
L’evento, a cui hanno partecipato operatori economici, istituti scolastici, cittadini nonché medici, biologi, nutrizionisti, tecnologi alimentari e altri professionisti sanitari, ha rappresentato un’occasione per fornire un quadro più chiaro sul tema della celiachia, focalizzando l’attenzione non solo sull’aspetto strettamente medico, ma individuando anche significative opportunità di azione e crescita per le imprese, in un mercato che da nicchia può acquisire uno spazio sempre maggiore.
Al convegno sono intervenuti il Presidente dell’Ente camerale Amodio De Angelis, il Presidente dell’Ordine dei Medici Gennaro Barone, il Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Concetta Iacovino e il Presidente dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) Molise Nadia Falasca. Significativi gli interventi sia dei rappresentanti del settore sanitario, i quali hanno messo in evidenza l’importanza della diagnosi precoce sia gli interventi di alcuni esponenti del mondo imprenditoriale. Gli stessi, infatti, hanno ribadito la necessità di una collaborazione con le istituzioni, per poter aiutare concretamente coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale costituita da una produzione artigianale, fondata sulla genuinità dei prodotti.
Nelle parole del Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio De Angelis un messaggio positivo per le imprese: "l’obiettivo fondamentale che ci poniamo consiste nel diffondere una cultura dell’alimentazione il più possibile aggiornata e al passo con i tempi, fornendo alle imprese informazioni e strumenti per rispondere meglio alle esigenze di una parte della popolazione-quella affetta da celiachia o da intolleranze minori al glutine- che è in continua crescita.
Un ottimo esempio di impegno del sistema camerale molisano è rappresentato dal supporto alla creazione di reti di imprese: l’ obiettivo è consentire alle piccole aziende di unirsi e condividere le proprie competenze e risorse umane, formulando delle strategie di sviluppo e di penetrazione anche nei paesi esteri. Creare una rete tra imprese, infatti, rappresenta un’azione utile ed efficace, soprattutto in una realtà come la nostra in cui le micro imprese da sole non riescono a far sentire la propria voce".
Conclude il Presidente De Angelis: "tra le iniziative realizzate a supporto delle aziende, mi preme segnalare quella relativa all’attivazione della rete Food in Italy, costituita lo scorso anno nel settore agroalimentare tra alcune società molisane, con lo scopo di produrre, distribuire e commercializzare, anche all’estero, gli alimenti “ da banco” senza glutine, realizzandoli con materie prime di qualità e rendendoli competitivi rispetto ai prodotti tradizionali".
Al convegno sono intervenuti il Presidente dell’Ente camerale Amodio De Angelis, il Presidente dell’Ordine dei Medici Gennaro Barone, il Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Concetta Iacovino e il Presidente dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) Molise Nadia Falasca. Significativi gli interventi sia dei rappresentanti del settore sanitario, i quali hanno messo in evidenza l’importanza della diagnosi precoce sia gli interventi di alcuni esponenti del mondo imprenditoriale. Gli stessi, infatti, hanno ribadito la necessità di una collaborazione con le istituzioni, per poter aiutare concretamente coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale costituita da una produzione artigianale, fondata sulla genuinità dei prodotti.
Nelle parole del Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio De Angelis un messaggio positivo per le imprese: "l’obiettivo fondamentale che ci poniamo consiste nel diffondere una cultura dell’alimentazione il più possibile aggiornata e al passo con i tempi, fornendo alle imprese informazioni e strumenti per rispondere meglio alle esigenze di una parte della popolazione-quella affetta da celiachia o da intolleranze minori al glutine- che è in continua crescita.
Un ottimo esempio di impegno del sistema camerale molisano è rappresentato dal supporto alla creazione di reti di imprese: l’ obiettivo è consentire alle piccole aziende di unirsi e condividere le proprie competenze e risorse umane, formulando delle strategie di sviluppo e di penetrazione anche nei paesi esteri. Creare una rete tra imprese, infatti, rappresenta un’azione utile ed efficace, soprattutto in una realtà come la nostra in cui le micro imprese da sole non riescono a far sentire la propria voce".
Conclude il Presidente De Angelis: "tra le iniziative realizzate a supporto delle aziende, mi preme segnalare quella relativa all’attivazione della rete Food in Italy, costituita lo scorso anno nel settore agroalimentare tra alcune società molisane, con lo scopo di produrre, distribuire e commercializzare, anche all’estero, gli alimenti “ da banco” senza glutine, realizzandoli con materie prime di qualità e rendendoli competitivi rispetto ai prodotti tradizionali".
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