lunedì 11 marzo 2013

Bilancio positivo per le attività programmate nell’ambito del progetto "Sportello Amico"

Bilancio positivo per le attività programmate nell’ambito del progetto "Sportello Amico – Centro di Ascolto e Benessere", iniziativa promossa e realizzata dall’Associazione dei Genitori, in collaborazione con l’Asrem di Campobasso e l’Istituto Comprensivo. 





Come previsto, dopo S. Elia a Pianisi, sono stati organizzati, anche per le classi del plesso di Pietracatella, una serie di incontri di sensibilizzazione e informazione sui temi riguardanti la  promozione della salute e le problematiche legate all’alcoldipendenza.

Gli incontri sono stati curati dalla sociologa Anna Morsella e dalla psicologa Daniela Miniello, presso la scuola secondaria di I grado di Pietracatella, nelle classi  I e II, a partire dal 30 Novembre.

Per la realizzazione degli incontri, le professioniste hanno potuto contare, come sempre,  sulla disponibilità del dirigente scolastico, professoressa Giovanna Fantetti. Al primo incontro è stato somministrato ai ragazzi un questionario di ingresso per valutare le loro informazioni sugli argomenti da affrontare; successivamente, invece, è stato sottoposto agli alunni un questionario finale per verificare da vicino se, dopo l’intervento, avessero acquisito una conoscenza più approfondita in merito agli argomenti trattati.

La metodologia utilizzata è stata quella empatica-partecipativa per coinvolgere il più possibile i ragazzi in modo tale da farli sentire non soggetti passivi ma i veri protagonisti dell’intervento. A tal fine, al termine degli incontri i ragazzi di ciascuna classe divisi per gruppi hanno realizzato diversi cartelloni sviluppando, attraverso la tecnica del disegno e in maniera del tutto originale, i  diversi temi affrontati.

A conclusione degli incontri - hanno spiegato le esperte - è stato donato a ciascun ragazzo un segnalibro (un piccolo segno per ricordare il percorso fatto insieme) per premiare la buona volontà e l’entusiasmo nel lavoro. A fine percorso le attività svolte saranno presentate alla scuola, ai genitori e alle comunità di Pietracatella e S. Elia. Questa ultima è una fase fondamentale perché  non solo rende i ragazzi protagonisti attivi ma diventa stimolo per nuove sperimentazioni.

Gratificati per i risultati ottenuti i promotori dello Sportello Amico che, al fine di perseguire le finalità per le quali è stato istituito, ha messo in campo con professionalità  una serie di iniziative, promosse nelle scuole e sul territorio, per una proficua azione di sensibilizzazione, di prevenzione e di informazione. 

L’obiettivo prioritario è quello di promuovere una sana crescita psichica delle nuove generazioni, per fornire sostegno e assistenza ai ragazzi e alle loro famiglie  che si trovano a vivere situazioni di difficoltà, ravvisandosi la marcata carenza di servizi nell’area. Si tratta di un’iniziativa di apertura, di approccio e di prima risposta ai bisogni delle comunità interessate e che ricadono nell’area del Fortore.

Nessun commento: