sabato 12 gennaio 2013

M5S, Fiano (Pd): Populismo Grillo ora abbraccia Casapound

Dal populismo al fascismo: Beppe Grillo non conosce confini. L’apertura di credito verso il principale movimento dell’estrema destra italiana Casapound conferma che da lui ci divide una concezione della democrazia che noi non vogliamo superare. 









A Grillo forse converrebbe ricordare il processo ad Alberto Palladino, esponente di Casapound Roma, condannato in primo grado a 2 anni e 8 mesi, e agli arresti domiciliari per aggressione contro cinque esponenti del Partito democratico che avevano 'osato' affiggere manifesti in campagna elettorale. Oppure potremmo ricordare il drammatico episodio di Firenze dove Gianluca Casseri, simpatizzante di Casapound, uccise due senegalesi.

E infine potremmo ricordare che sul loro sito, si dichiarano candidamente innamorati di Ezra Pound in quanto fascista. Insomma Grillo apre le porte ai fascisti, questo è il succo. C’erano già stati da parte di Grillo segnali preoccupanti con alcune sue dichiarazioni sugli immigrati marocchini, veramente sorprendenti.

Noi pensiamo invece, al contrario del leader del M5S, che ci siano valori della nostra storia come l’antifascismo, e la salvaguardia dei diritti universali degli immigrati che non possono assolutamente essere calpestati. Mai. Neanche se, come Grillo, stai cercando accordi con chiunque pur di recuperare un pò del consenso perduto.

Nessun commento: