lunedì 17 dicembre 2012

Legge di Stabilità, spunta emendamento salva-pensioni d'oro

Un emendamento alla legge di Stabilità stabilisce che "ai fini previdenziali" i limiti fissati dal decreto del governo Monti con il decreto salva-Italia, operi solo "con riferimento alle anzianità contributive maturate" successivavamente al provvedimento.






L'emendamento, ribattezzato salva-pensioni d'oro, è a firma della senatrice PdL Bonfrisco. Il nuovo testo della legge prevede inoltre che l'allentamento del patto di stabilità per i Comuni venga coperto con il fondo per i crediti fiscali delle aziende.

Difficile fare pronostici sulll'emendamento a firma della senatrice del Pdl Cinzia Bonfrisco che prevede di salvare dai tagli del governo Monti le pensioni dei vertici dell'amministrazione dello Stato, forze dell'ordine comprese.
 
La norma attualmente in vigore, spiega Bonfrisco, presenta profili di "illeggittimità costituzionale" e la Consulta "si è già espressa" su questioni analoghe. "Non è giusto che chi è titolare di un diritto acquisito se lo veda negato. Ci sono uomini che portano un'enorme responsabilità e che meritano - conclude - di non essere danneggiati".

Nessun commento: