domenica 19 agosto 2012

I suoni del Sud sul palco del Madre Terra

Il ciclo di vita di un festival è notoriamente breve. Tre giorni passano velocemente. Quello che rimane è la musica, la storia la cultura delle genti che lo frequentano e lo impreziosiscono.






Dopo l’apertura affidata al poliedrico Peppe Voltarelli al quale ha fatto seguito il partenopeo Jovine & band, il cartellone di Madre Terra prevede per il terzo ed ultimo giorno la presenza in Piazza Crapsi di Enrico Capuano & La Tammurriata Rock. Una manifestazione, questa quindicesima edizione, che ha voluto premiare l’anima etnica e “sperimentale” della musica indipendente italiana, con la presenza di personaggi differenti per genere, stile e provenienza culturale/musicale, ma il comun denominatore della passione per la musica e del contesto dell’esibizione. 

Una manifestazione voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale e in modo particolare dal Sindaco Florio che ha fatto l’impossibile, a ragion veduta, per non interrompere questo flusso magico che pervade il centro frentano nella tre giorni

Leader indiscusso del movimento folk & rock popolare italiano, Enrico Capuano è uno dei pilastri della musica nostrana complice uno stile unico e coinvolgente nato dalla lunga esperienza nelle manifestazioni che contano in Italia e nel mondo. Il suo militare nei movimenti politici indipendenti lo ha portato a confrontarsi con ambienti culturali vivaci ed alternativi che uniti al suo ascendente carisma gli hanno permesso di ritagliarsi una grande fetta di considerazione e rispetto fra gli stessi colleghi. 

Da diversi anni è l’autore e il responsabile artistico del “Primo maggio tutto l’anno” manifestazione che attraverso una lunga selezione permette a band giovani di esibirsi sul palco del Primo Maggio di Piazza San Giovanni in Roma.

Il suo live è pura potenza e trasporto. Un’alchimia di suoni e melodie delle più significative canzoni della tradizione musicale nostrana. Sul palco è accompagnato da La Tammurriata Rock, la sua band storica che lo affianca da diversi anni anche nei tour americani (il prossimo partirà a settembre).

Appuntamento previsto per le ore 21.30 in Piazza Crapsi.

Nessun commento: