domenica 20 maggio 2012

Lancio della misura per favorire le energie verdi

Il 16 maggio ha preso il via a Riccia, alla presenza dell’assessore Fusco Perella, la campagna di informazione ‘In viaggio con le energie rinnovabili”, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise, con lo scopo di far conoscere le potenzialità della filiera del biogas e il vantaggio per le aziende agricole molisane di produrre e vendere energia da fonte rinnovabile.




Numerosi i presenti all’incontro aperto dai saluti istituzionali dell’Assessore Fusco Perrella e del Sindaco del Comune di Riccia, Micaela Fanelli.

“Riccia e il territorio circostante sono storicamente caratterizzati da un’economia a forte vocazione agricola - ha detto l’Assessore Fusco Perrella – per questo abbiamo voluto aprire qui il ciclo di incontri destinato a promuovere l’Azione a sostegno degli   “Investimenti funzionali alla produzione e alla vendita di energia da fonti rinnovabili”. Si tratta di un’azione fortemente innovativa che segna l’inizio di una fase nuova e proietta l’Agricoltura molisana nel futuro, gettando le basi per il rilancio di un settore importantissimo, ma oggi fortemente penalizzato. Il biogas, infatti, è una risorsa energetica rinnovabile che occupa un posto di primo piano nella politica agri-energetica regionale, orientata a conseguire obiettivi di natura economico-finanziaria, ambientale e di crescita competitiva, ponendo al centro l’azienda agricola e l’agricoltore che diventa imprenditore agri-energetico.

Il risultato di questo primo incontro – ha sottolineato il Direttore del Servizio “Programmazione e Ricerca” della Regione Molise Nicola Pavone - è stato positivo per il numero dei partecipanti e l’interesse dimostrato ad approfondire le tematiche legate alla bio-energia e alla realizzazione di impianti di produzione di biogas alimentati da biomasse. Da parte della Regione c’è un forte impegno tecnico e finanziario, sarà infatti di 3 milioni di Euro il contributo regionale per attuare gli interventi previsti - per una strategia vincente a supporto di progetti orientati alla crescita economica del nostro territorio e al perseguimento degli obiettivi ambientali”.

Nessun commento: