giovedì 3 luglio 2014

Riforme, Guerini: "Confermato l'impianto, avanti con l'Italicum"

"L'incontro con Silvio Berlusconi è stato molto positivo". Il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, riferisce l'esito del colloquio tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, a cui hanno preso parte anche Gianni Letta e Denis Verdini.






"E' stato confermato l'impianto dell'accordo del Nazareno, andiamo avanti in quella direzione, i termini fondamentali reggono, sia sulle riforme che sull'Italicum. Con l'Italicum vogliamo procedere rapidamente, subito dopo l'approvazione delle riforme costituzionali, in prima lettura al Senato. Vogliamo avviare l'esame della legge elettorale prima della pausa estiva". Su questo, ha riferito Guerini, Berlusconi è d'accordo. Quanto alla possibilità di inserire nel nuovo sistema elettorale il voto di preferenza, ha detto: "E' un tema aperto su cui discuteremo con tutti".

In merito all'incontro con il M5s, il vicesegretario dem ha spiegato: "Con la lettera che gli abbiamo rivolto abbiamo posto una serie di domande ai Cinque Stelle. Siamo interessati al confronto con loro, così come con le altre forze politiche. Nelle prossime ore potremo mettere in cantiere la possibilità di vederci. Resta la nostra disponibilità a confrontarci con tutti. L'invito che abbiamo rivolto a tutte le forze politiche è datato gennaio di quest'anno, alcuni ci hanno risposto subito, altri ci sono arrivati dopo, forse anche dopo la prova elettorale. Ma noi a quella disponibilità ci manterremo coerenti e fedeli".

Nessun commento: