lunedì 24 giugno 2013

Seminario alla Camera di Commercio: "Strategie di tutela della proprietà industriale"

La Camera di Commercio di Campobasso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Isernia e l’Unioncamere Molise e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, organizza il 28 giugno 2013, presso la Sala Convegni-Piazza della Vittoria  un seminario dal titolo "Strategie di tutela della proprietà industriale: focus su India e Brasile".







L’incontro ha l’obiettivo di offrire alle imprese locali gli strumenti per posizionare, in funzione dei processi di crescita sui mercati internazionali, il proprio marchio in modo ottimale e tutelarlo da azioni illecite all’estero, in particolare in India ed in Brasile.

Al termine del seminario sono previsti incontri individuali gratuiti con le imprese, durante i quali, con il supporto del relatore, le stesse potranno valutare le migliori strategie per posizionare e consolidare i propri brand e le proprie creazioni sui mercati indiani e brasiliani.
 
Entro il 27 giugno 2013 imprese, professionisti, associazioni di categoria e dei consumatori, che desiderano partecipare al seminario, devono compilare l’apposito "form on line" presente sul sito www.cb.camcom.gov.it specificando se hanno interesse a prendere parte agli incontri "one to one".

Il corso è gratuito ed è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Isernia e dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Campobasso.

"Con questa iniziativa – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio De Angelis - vogliamo incentivare le micro, piccole e medie imprese al corretto utilizzo degli strumenti di Proprietà Industriale soprattutto all’estero, trasferendo conoscenze e modalità operative di estrema utilità per le imprese.

Gli imprenditori al primo approccio con un mercato straniero, devono essere coscienti dell’importanza che la tutela dei risultati del "proprio ingegno" assume nell’ambito delle loro trattative economico-commerciali. Conoscere, infatti, i meccanismi preposti alla tutela dei propri diritti è ormai un’esigenza imprescindibile."

Programma

ore 09:30  Registrazione partecipanti
   
ore  09:45  Saluti del Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio      
De Angelis; Saluti del Vice Presidente della Camera di Commercio di Isernia Giovanni Monaco
   
ore 10:00 Strategie di tutela e rispetto della Proprietà Industriale nei paesi emergenti: India e Brasile. Relatore - Dott. Ing. Giovanni De Sanctis – Ministero dello Sviluppo Economico– Direzione Generale Lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

ore 12:30 Dibattito e conclusioni        

ore 13:00 Pausa

ore 14:30 Incontri "One to one" tra i partecipanti ed il relatore del seminario. 

Nessun commento: