lunedì 24 giugno 2013

Concorso "Oli Monovarietali molisani, IV edizione": Mercoledì 26 giugno 2013 le premiazioni

Mercoledì 26 giugno a partire dalle ore 17:00 c/o il Parco dell’Olivo di Venafro – Casata della Congrega Piazza dell’Annunziata a Venafro si svolgerà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso "Oli Monovarietali Molisani", organizzato dall’Unioncamere Molise in collaborazione con le Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia.





Al concorso hanno partecipato i produttori di olio extravergine di oliva che nella campagna olearia 2012/2013 hanno prodotto un lotto commercializzabile di olio ottenuto esclusivamente da cultivar autoctone delle Province di Campobasso ed Isernia (aurina di Venafro, cazzarella, cellina di rotello, cerasa di montenero, gentile di larino, oliva nera di collotorto, oliva di S. Pardo, olivastro di Montenero, olivastro d’aprile, olivastro dritto, olivetta nera, olivone di Bagnoli del Trigno, paesana bianca, paesana nera, rosciola di Rotello, rossuola, rumignana, salegna di Larino, sperone di gallo).

La valutazione degli oli ha tenuto conto delle analisi chimico-fisiche ed organolettiche eseguite presso il Laboratorio Centro Innovazione e Qualità dell’Unioncamere Molise. Le aziende premiate avranno diritto a menzionare il riconoscimento conseguito sulle confezioni delle loro produzioni della campagna olearia 2012/2013 con la dicitura "vincitore/finalista del premio 'Olio molisano' Monovarietale, campagna olearia 2012-2013".

Sarà inoltre pubblicato un catalogo-ricettario con gli abbinamenti dei piatti ai migliori oli. Il programma della serata prevede, alle ore 17.00, la presentazione del Concorso a cura del Presidente della Camera di Commercio di Campobasso, Amodio De Angelis, e del Vice Presidente della Camera di Commercio di Isernia, Giovanni Monaco.

A seguire si svolgerà la degustazione guidata degli oli partecipanti al concorso e dei vini molisani delle aziende aderenti al marchio "Piacere Molise", che verrà curata, rispettivamente, dagli assaggiatori professionisti del panel dell’Unioncamere Molise e dal presidente della Commissione di Degustazione Vini DOC del Molise.

La serata si concluderà con la premiazione dei sei vincitori. "L’evento-afferma il Presidente Vicario di Unioncamere Molise Amodio De Angelis - nasce dalla consapevolezza di consolidare maggiormente il legame tra l’olio e il territorio ed anche dalla volontà di potenziare il settore oleario.

Al fine di agevolare, quindi, la promozione delle eccellenze, spinti anche dal successo delle passate edizioni, abbiamo voluto riproporre il Concorso anche quest’anno per valorizzare, per ogni singola zona di produzione, gli oli qualitativamente migliori, incentivare le aziende al miglioramento del prodotto e orientare il consumatore a una scelta sempre più consapevole".

Nessun commento: