lunedì 3 giugno 2013

Riccia, con la prima pietra Fanelli inaugura sviluppo qualità urbana: "Così più posti di lavoro e crescita"

Ci siamo, è la prima pietra. Ci sarà lei, Micaela Fanelli, sindaco di Riccia, alla posa della prima pietra del cantiere per i lavori di recupero e miglioramento della qualità urbana (zona a valle di Via Costanza di Chiaromonte). E’ la primissima pietra, l’inaugurazione di quello che è e sarà un progetto di sviluppo, di comunità, di nuovi posti di lavoro.








L’appuntamento è per oggi, lunedì 3 giugno, alle ore 10. "Non inauguriamo solo la piazza – sottolinea Fanelli -, ma la riqualificazione più importante dal ‘500 ad oggi. E soprattutto inauguriamo un progetto di sviluppo, quello rivolto agli anziani i quali verranno ospitati nel centro storico, che produrrà lavoro per i giovani e che invertirà il destino di spopolamento del nostro comune. Abbiamo grande fiducia. Solo così potremo vincere il periodo nero che attraversiamo. E’ quindi una prima pietra di un muro di nuove speranze!".

Si tratta infatti di un tema decisivo per lo sviluppo di Riccia, e per questo molto gratificante per l’amministrazione comunale che così incamera un altro risultato di spessore. Ed è frutto di un mix di trasparenza, meritocrazia e democrazia partecipata fortemente voluto dal sindaco Fanelli: sì perché, va ricordato, la progettazione è stata sviluppata attraverso una procedura del tutto innovativa.

Lo scorso anno, il Comune di Riccia ha infatti bandito un 'Concorso di Idee’' attraverso il quale sono state raccolte 17 proposte progettuali la cui valutazione è stata effettuata da una commissione di esperti. Successivamente l’amministrazione ha indetto una procedura di consultazione popolare offrendo ai cittadini la possibilità di poter esprimere il proprio parere, suggerimenti e osservazioni, con cui hanno direttamente scelto il progetto ideale da sviluppare per la propria cittadina.

Per quanto riguarda i lavori, sono stati aggiudicati mediante una procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, per un importo di € 278.000,00 oltre l’I.V.A. L’opera, interamente finanziata dall’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici, verrà terminata entro 90 giorni.

Nello specifico, i lavori prevedono la completa riqualificazione dell’area, con la realizzazione di una cavea per assistere a manifestazioni e spettacoli all’aperto e la realizzazione di parcheggi e di verde.

Va sottolineato che l’intervento rappresenta il primo passo del progetto globale di riqualificazione del centro storico del Comune di Riccia, per un importo complessivo di oltre 1,5 milioni di euro finanziato dalla Regione Molise nell'ambito del Programma operativo regionale F.E.S.R. (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), che l’attuale amministrazione sta portando avanti.

E che vedrà a breve la realizzazione, oltre che della riqualificazione di piazza Sedati a beneficio collettivo, anche e soprattutto di una residenza diffusa per anziani, per il cui elevato grado di qualità, recentemente, il Ministero per la Coesione territoriale ha convocato direttamente il sindaco Micaela Fanelli per ottenerne l’illustrazione e la descrizione.

Sarà la prima realizzata in Molise e tra le prime in Italia, e genererà imprese e giovani nuovi occupati in un settore quale il turismo sociosanitario a larghissima potenzialità espansiva.

Nessun commento: