sabato 22 giugno 2013

Parpiglia: "La comunità albanese protagonista delle dinamiche produttive e culturali del Molise"

Presentata a Portocannone la III edizione del Triangolare di calcio Arbëreshë. Il Capogruppo dell'Italia dei Valori a Palazzo Moffa, Carmelo Parpiglia, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del Triangolare di calcio Arbëreshë, giunto ormai alla terza edizione.









Alla manifestazione, in programma a fine anno, prenderanno parte le squadre di alcuni Comuni in cui è consolidata la presenza di minoranze linguistiche. "La comunità albanese – ha esordito il consigliere – da anni è protagonista delle dinamiche produttive e culturali della regione Molise. Campomarino, Montecilfone, Portocannone e Ururi sono esempi positivi di integrazione tra culture e valorizzazione delle differenze."

Il Presidente della II Commissione consiliare ha poi sottolineato "il valore di eventi sportivi come questo, indispensabili per promuovere il territorio, trasmettere valori importanti alle giovani generazioni e affermare il senso di appartenenza alla comunità."

In ottica futura, qualora dovesse essere Delegato allo Sport, Parpiglia ha garantito "un sostegno convinto allo sforzo degli organizzatori di allargare il Triangolare Arbëreshë oltre i confini regionali, coinvolgendo altre minoranze linguistiche del Paese. Questa iniziativa conferma – ha concluso – che lo sport è il motore dell'integrazione tra i popoli".

Nessun commento: