martedì 11 giugno 2013

Confartigianato, Merletti: "Il fisco tassa il 68,3% degli utili lordi d'impresa"

"Le imprese italiane corrono contromano e a occhi bendati" denuncia il presidente di Confartigianato, Merletti, all'assemblea annuale dell'associazione.






"Il fisco tassa il 68,3% degli utili lordi d'impresa, in Svizzera appena il 30,2%". Fanno di tutto "per spingerci oltre confine". Chi guida il Paese "non comprende che artigianato e piccole imprese" sono "cuore e mani" del "made in". "Basta promesse", adesso "governate". Con la riforma Fornero, poi, sono "aumentati costi e complicazioni a carico delle imprese". "Tra luglio 2012 e 2013 abbiamo perso 1.200 occupati al giorno" "E così, adesso, bisogna rimettere mano alle leggi sul lavoro".

Prima il governo tecnico "supplente", poi lo "stallo alla messicana", dice il presidente di Confartigianato, Merletti. Intanto dal novembre 2011 a oggi si sono perse 60mila imprese, la disoccupazione giovanile è cresciuta di 8 punti, il Pil calato del 3,4%, la pressione fiscale aumentata di quasi 2 punti, il credito alle imprese diminuito di 65mld.

Intanto nel 2013 gli italiani pagano 38 miliardi in più di tasse. La pressione fiscale raggiunge il 44,6% del Pil, 2,4 punti in più rispetto alla media dell'Eurozona. E se si considera il mancato gettito dell'economia sommersa la pressione effettiva sale al 53,4%. Servono "sgravi" per le nuove assunzioni.

Nessun commento: