lunedì 7 luglio 2014

Riunione informale dei ministri dell’Interno e della Giustizia dell’Unione europea



Il ministro Alfano presiederà le sessioni di lavoro dedicate ai temi dell'immigrazione, della violenza di genere e della protezione civile.


Martedì 8 e mercoledì 9 luglio 2014 si terrà a Milano, presso il MI.CO.(Milano Congressi ) in via Gattamelata 5, la prima riunione informale dei ministri dell’Interno e della Giustizia dell’Unione Europea (GAI). Nel corso della riunione di martedì 8 luglio, presieduta dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sono previste sessioni di lavoro dedicate agli affari interni.

La prima avrà inizio alle 9,15 e sarà l’occasione per una riflessione sulle future azioni dell’Unione Europea dirette a implementare la nuova strategia post Stoccolma. In particolare, l’attenzione verrà concentrata sui temi del contrasto all’immigrazione illegale e della strategia di sicurezza interna.

La seconda, con inizio alle 11,20, sarà dedicata alle concrete azioni attuative della Task Force Mediterranean, con la prospettiva di coinvolgere l’Agenzia Frontex in un’operazione che possa consentire una graduale exit strategy dall’operazione Mare Nostrum.

Durante la colazione di lavoro dei Ministri verrà affrontato inoltre il tema della violenza di genere e del femminicidio ed e' prevista la proiezione di un cortometraggio sull’argomento.

Alle ore 14,50 si terrà una conferenza stampa della Presidenza.

Nel pomeriggio è previsto un Forum di protezione civile dedicato al tema della riduzione del rischio da disastri. L’iniziativa, organizzata d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Protezione Civile Italiana, la Commissione UE e l’Ufficio delle Nazioni Unite per riduzione rischio da disastri (UNISDR), vedrà la partecipazione anche di Stati extra UE, compreso il Giappone.

Al termine, alle ore 18,15, seguirà una conferenza stampa.

Nessun commento: