venerdì 10 maggio 2013

La Regione Molise confermata nel Comitato della Regioni e delle Autonomie

La Regione Molise membro del Comitato delle Regioni e delle Autonomie locali. Lo ha deliberato ieri la Conferenza delle Regioni nell’ambito delle nomine regionali iscritte all’ordine del giorno.








Con la titolarità riconosciuta al presidente Paolo di Laura Frattura, il Molise viene confermato all’interno dell’organismo che dà voce agli enti regionali e locali nelle più importanti trattative con l’Europa.

Si tratta di una presenza e di un ruolo di assoluta importanza. Il Comitato è un organo strategico per le realtà territoriali nelle trattative con Bruxelles. Commissione, Consiglio e Parlamento devono consultare il Comitato delle Regioni prima di intervenire su materie di competenza delle amministrazioni locali e regionali.

"Siamo davvero soddisfatti – ha commentato da Roma il governatore Frattura –, di vedere confermate la nostra presenza e la nostra partecipazione all’interno del Comitato delle Regioni e delle Autonomie locali. È per tutti noi un’occasione straordinaria, questa che ci viene riconosciuta dalla Conferenza delle Regioni, cui diciamo grazie per la fiducia che hanno voluto rinnovarci con la titolarità assegnata alla nostra Regione. Questo riconoscimento ci incoraggia per le prospettive strategiche che abbiamo davanti, a cominciare dalla prossima programmazione dei fondi europei. Il Comitato, competente in ambiente, occupazione, sanità, istruzione, ci offrirà la possibilità di batterci per i settori più importanti delle Autonomie locali. Siamo contenti – ha concluso Frattura –, di poter portare la voce, i bisogni e le istanze del Molise in Europa".

Nessun commento: