sabato 11 maggio 2013

Comune di Campobasso, riunione congiunta delle commissioni "Bilancio e Finanze" e "Patrimonio"

Le Commissioni "Bilancio e Finanze" e "Patrimonio", rispettivamente presiedute da Marialaura Cancellario e Angelo Finella, sono state in riunione congiunta nella giornata di ieri, 10 maggio 2013, presso la sala Mancini del capoluogo regionale, per occuparsi dell’analisi della gestione della Società partecipata SEA.





All’incontro hanno preso parte anche i due assessori competenti per materia, Donato Toma –con delega al bilancio e finanze –, e Nicola Cefaratti –con delega alle Società partecipate del Comune.

E’ stato quest’ultimo a relazionare sulla intera situazione della Sea, ripercorrendo le tappe dal momento in cui l’attuale maggioranza ha preso le redini del governo (2009), fino a questi ultimi giorni. L’assessore ha reso noto come dall’indebitamento di alcuni milioni di euro si è passati ad un sano equilibrio di bilancio che vede chiudere in attivo l’attuale gestione, grazie ad una autentica politica di risanamento aziendale.

"All’atto delle verifiche effettuate all’inizio – ha esordito l’assessore Cefaratti – la società aveva perduto interamente il proprio capitale sociale pari ad euro 2.202.846,00 presentando ulteriori perdite eccedenti l’ammontare del capitale medesimo per euro 1.272.700,00. Ad oggi la Sea ha annullato interamente i propri debiti e incrementato il proprio capitale sociale (che ammontava a 600.000,00 euro all’atto della ricostituzione operata qualche anno fa) di ulteriori 4.944.630,00 euro".

Le affermazioni dell’assessore hanno meritato il plauso dei due presidenti di commissione, appunto Cancellario e Finella, che all’unisono hanno affermato: "anche a nome dei componenti consiglieri di maggioranza, esprimiamo grande soddisfazione per il non facile lavoro svolto dal 2009 ad oggi da parte dell’assessore e dell’intero consiglio di amministrazione della Sea. Lavoro che ha dato notevoli frutti e che ha, principalmente, impedito il fallimento della società, che avrebbe avuto, se si fosse verificato, notevoli ripercussioni sulla tutela ambientale del territorio e sulla salvaguardia dei posti di lavoro, in un momento di crisi occupazionale gravissimo, come quello che si sta attraversando".

Dal canto suo l’assessore Cefaratti ha tenuto a sottolineare, in conclusione, che "con gli obiettivi raggiunti si può guardare con maggiore fiducia al futuro della nostra città, in particolare a quella che sarà la nuova gestione del ciclo integrato dei rifiuti, con l’avvio della raccolta differenziata".

Anche il sindaco Di Bartolomeo ha voluto porre l’accento  sulla raggiunta maturità della società,che solo pochi anni fa ha rischiato il tracollo finanziario, e sulla operosità della compagine da lui guidata, che ha profuso ogni energia per l’azienda : “il risultato conseguito ci ripaga degli sforzi operati, abbiamo vinto una scommessa nella quale forse non erano in tanti a crederci. Il bersaglio centrato – ci tengo a sottolinearlo – è  frutto di un ottimo lavoro di squadra, composta da me sindaco, da tutto l’esecutivo  e dall’intero gruppo di maggioranza".

Nessun commento: