venerdì 8 febbraio 2013

XVI Edizione del concorso Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico

La Camera di Commercio di Campobasso premia il talento e la fedeltà dei lavoratori e delle imprese locali. Nella giornata di ieri, giovedì 7 febbraio 2013 presso l’Auditorium ex GIL di Campobasso, si è svolta la premiazione della 'Fedeltà al Lavoro e del Progresso economico'.









In 47 tra imprese e lavoratori hanno ricevuto l’ambito riconoscimento alla presenza di numerosi esponenti del mondo economico e istituzionale molisano.

Impegno, capacità, tenacia, costanza e longevità sul territorio: sono queste le virtù celebrate dalla Camera di Commercio di Campobasso che ha voluto dare un giusto riconoscimento al talento di coloro che hanno contribuito alla crescita dell´economia locale.

Ospite illustre alla cerimonia il Presidente di Unioncamere Italiana Ferruccio Dardanello che con la sua presenza ha testimoniato ulteriormente l’impegno e la vicinanza del Sistema camerale al mondo delle imprese sottolineando che: "l’Italia è il paese della piccola impresa diffusa, nata dalla creatività, dal genio, dalla capacità di tante persone che ogni giorno sfidano il mare aperto della competizione. Per tornare a crescere, il nostro paese deve rimettere al centro delle sue politiche l'impresa, focalizzando su di essa le azioni di sviluppo, con la semplificazione, il supporto all'internazionalizzazione, all'innovazione e all'accesso al credito. È questa la via primaria per uscire dalla crisi".

Nelle parole del Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio De Angelis un messaggio positivo per le imprese - "la giornata di oggi è un esempio di come, nonostante  i tempi difficili e controversi che stiamo vivendo, la passione di fare impresa e la forza di volontà consentano ad imprenditori e lavoratori di superare ogni difficoltà. La ripresa del territorio necessita di una collaborazione attiva con tutti i vari attori istituzionali ed economici per formulare azioni mirate e utili ad una crescita concreta del mondo imprenditoriale. I lavoratori e le imprese premiati, ai quali va il nostro ringraziamento rappresentano i testimoni del Molise ci piace descrivere, fatto di gente che lavora e si impegna duramente in ciò che fa. Persone che hanno fatto enormi sacrifici per aprire un’ attività e mettere a frutto le competenze e le esperienze acquisite, persone lungimiranti che hanno dimostrato attacca e dedizione all’azienda aiutandola a crescere".





ELENCO PREMIATI

CATEGORIA  I:    Dirigenti d'azienda, impiegati e operai



n. 7 medaglie con diplomi a lavoratori in servizio o pensionati (questi ultimi successivamente al 1 gennaio 2008) presso imprese agricole, industriali, artigiane, commerciali o dei servizi con sede legale e operativa nella provincia e che abbiano prestato lodevole servizio per un periodo di almeno 30 anni con un minimo di 15 anni presso la stessa azienda.



1. DI  CRISCIO ANTONIO - CAMPOBASSO

2. IAMMATTEO  ANTONIO - VINCHIATURO

3. MIGNOGNA  DONATO - CAMPOBASSO

4. ORIENTE GIOVANNA - CAMPOBASSO

5. ROMANO VITTORIO - CAMPOBASSO

6. SPINA FRANCESCO  - CAMPOBASSO

7. VENDITTI  CARLO - BOJANO



Categoria II:   Imprese



n. 15  medaglie con diplomi a imprese agricole, industriali, commerciali, artigiane o dei servizi con sede legale e operativa nella provincia e tuttora in attività che abbiano non meno di 30 anni di  attività.



8. BENEDETTO AURELIANO - MONTENERO DI BISACCIA

9. BOZZUTO CANDIDA MARIA - RIPALIMOSANI

10. DI GREGORIO GIUSEPPE - MONTENERO DI BISACCIA

11. FANTACONE PIERINO - MIRABELLO Sannitico

12. GIANFRANCESCO  AGOSTINO - BOJANO

13. IOVINE  GIORGIO  - CIVITACAMPOMARANO

14. MOLINO  COFELICE - CON SEDE A MATRICE

15. NERI GIOVANNI – PALATA

16. PERRELLA   LUIGI - FERRAZZANO

17. SPINA CRISTINA - BOJANO
 
18. STANISCIA  ANTONIO  – PALATA

19. STICCA  DOMENICO - CASTELMAURO

20. TESTA LUCIANO – CAMPODIPIETRA

21. VIOTTI TERESIO – TERMOLI

22. ZICCARDI FRANCESCO  - LARINO

 
CATEGORIA  III: Imprese Innovative



N° 3 medaglie a imprese industriali, commerciali, artigiane, agricole o dei servizi, con sede legale e operativa  e tuttora in attività nella provincia che negli ultimi cinque anni si siano contraddistinte, per una delle seguenti innovazioni:

aver realizzato importanti investimenti per la costruzione, l’ampliamento o la ristrutturazione di stabilimenti aventi sede nella provincia di Campobasso;
   
aver adottato qualificanti misure per la tutela dell’ambiente e la sicurezza sui luoghi di lavoro;
   
aver introdotto nelle loro aziende miglioramenti tecnici e/o innovazioni tecnologiche di particolare rilievo al fine del miglioramento della qualità dei prodotti;
   
aver compiuto rilevanti assunzioni di personale  a tempo indeterminato.



23. MEDIA E SERVIZI SRL  - CON SEDE  A  CAMPOBASSO

24. MEDITERRANEA BIOTECNOLOGIE  SRL  - CON SEDE  A  TERMOLI

25. PIERGOMME   SAS   – CAMPOBASSO


CATEGORIA  IV: Internazionalizzazione imprese

N° 2 medaglie per le imprese con sede legale e operativa nella provincia e tuttora in attività che per il loro impegno sui mercati esteri si siano distinte nell'ultimo triennio in relazione al volume, alla qualità delle merci esportate e alla penetrazione in nuovi mercati.



26. ITALCOM   SRL  - CON SEDE  A  CAMPOBASSO

27. LA MOLISANA  SPA   - CON SEDE  A  CAMPOBASSO





CATEGORIA V: Agenti e rappresentanti di commercio e imprese delle attività  di servizi



N° 1 medaglia per agenti o rappresentanti di commercio residenti in provincia che abbiano prestato non meno di 25 anni di attività nella provincia, di cui almeno 20 nello stesso settore economico e imprese delle attività di servizi,  con  particolare  riferimento  al turismo, agli alberghi, ai pubblici esercizi, con sede legale ed operativa  nella provincia e tuttora in attività che abbiano non meno di 30 anni di ininterrotta attività.



28. DE SANTIS ANTONIO    - MAFALDA





CATEGORIA VI : Benemeriti del lavoro molisano all'estero



N° 2 medaglie ad aziende o persone fisiche che, nell'opera svolta all'estero abbiano dato particolare lustro e prestigio al Molise nel campo dell'economia, delle arti e delle scienze, nonché a lavoratori dipendenti che abbiano lodevolmente svolto un impegno almeno trentennale presso aziende estere.



29. BUONTEMPO SALVATORE  - BOIANO

30. ORIUNNO MARCO  -  CAMPOBASSO



CATEGORIA VII:  Benemeriti dell'artigianato artistico

N° 3 medaglie ad aziende con sede legale ed operativa  nella provincia in attività che nell'opera svolta nel campo dell'artigianato artistico abbiano dato particolare lustro e prestigio alla nostra provincia.



31. CHIOCCHIO  RENATO  -  ORATINO

32. DI MARIA  ANTONIO  NATALE     -   RICCIA

33. IZZI   FERNANDO  – TORELLA  DEL SANNIO



CATEGORIA VIII: Immigrati



N. 1 medaglia a immigrati nella provincia di Campobasso, che abbiano svolto, per almeno 15 anni, attività economica in qualsiasi settore e che siano  in possesso della cittadinanza italiana.

34. TEBIANI FAVADOLLAH    - CAMPOBASSO 



CATEGORIA IX:  Marittimi



N. 3  medaglie “per lunga navigazione”  su navi da pesca a  favore di marittimi dipendenti   iscritti nelle matricole delle  genti di mare  e residenti nel territorio molisano che abbiano svolto  venti anni di navigazione. I marittimi devono aver fatto parte di equipaggi  di imprese della  pesca iscritte nei registri navi minori e galleggianti  di ogni compartimento.  Le medaglie possono essere concesse anche  ai familiari dei marittimi deceduti sul lavoro.

35. DE GREGORIO  ANTONIO   - TERMOLI

36. D’IPPOLITO  ROCCO  – TERMOLI

37. RECCHI GIUSEPPE  - TERMOLI



CATEGORIA X:  Imprese al femminile

N° 3 medaglie per imprese agricole, industriali, commerciali, artigiane o dei servizi con sede legale e operativa nella provincia e tuttora in attività, che abbiano non meno di 10 anni di  attività e le cui titolari siano donne e/o la compagine societaria è formata dal 70% da donne.



38. CIRELLI CARMELINA  -  CAMPOBASSO

39. MONTUORI ANNA –RICCIA

40. TANELLI ROSA  -   MACCHIA VALFORTORE



PREMI SPECIALI

n. 5 Premi speciali a  favore di persone, imprenditori, imprese e lavoratori che si siano distinti nel loro operare, dando lustro e prestigio alla provincia e contribuendo altresì allo sviluppo dei vari settori di attività.



41. BERCHICCI  GIOVANNI  - CAMPOBASSO

42 IACOVINO GIOVANNA    - CAMPODIPIETRA

43 MANCINI INNOCENZO  -  PALATA

44  MARZITELLI  ANTONIO  CAMPOBASSO

45  SANTORO  GIOVANNI - CAMPOBASSO



N. 2 MEDAGLIE   AGLI IMPIEGATI CAMERALI  CHE HANNO SUPERATO I 25 ANNI DI ANZIANITÀ ALLE DIPENDENZE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO

46 LIBERTI MARIA 

47 PIANO  GIANNA 

Nessun commento: