giovedì 20 dicembre 2012

Polveri sottili, Romano: "Della zonizzazione e del registro tumori ancora neanche l’ombra"

Dopo l’ennesima denuncia pervenuta dalle Mamme per la Salute onlus per gli ulteriori sforamenti  dei livelli di guardia di polveri sottili registrati nella piana di Venafro, torna nuovamente sull’argomento il consigliere regionale di Costruire democrazia Massimo Romano.






Nei mesi scorsi Massimo Romano aveva denunciato, insieme all’ex procuratore di Larino Nicola Magrone, la lettera-denuncia del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini che aveva preannunciato l’apertura di una procedura d’infrazione comunitaria per la violazione, da parte della Regione Molise, dell’obbligo di zonizzazione del territorio ai fini ambientali.

Dopo aver sminuito l’accaduto, parlando di un "formale inadempimento", il Presidente della Regione provvedeva ad incaricare l’Arpa di predisporre il predetto piano di zonizzazione con decreto n. 270 del 15 ottobre 2012, ossia oltre 7 mesi dopo la lettera di Clini e guarda caso poche ore dopo la denuncia del Consigliere Romano. Ma della zonizzazione (prevista da decreto entro 15 giorni) non c’è ancora neanche l’ombra, al pari del Registro Tumori.

Dopo l’ennesima denuncia di ennesimi sforamenti, Romano torna sull’argomento: "la mozione consiliare per sollecitare la zonizzazione e la istituzione del registro sono rimaste lettera morta, nel disinteresse dei più. Segno che questa classe dirigente non muove un dito per affrontare i problemi della salute connessi all’ambiente e anzi ne ostacola la soluzione.

Gli esempi della omessa zonizzazione e della omessa istituzione del registro ne sono la prova provata. Quando – conclude Romano – i cittadini sentiranno questi signori che da anni non muovono un dito e anzi fanno di tutto per impedirne l’istituzione nominare l’ambiente e la salute in campagna elettorale, sono autorizzati a partire con le pernacchie? IO credo  proprio di sì."

Nessun commento: