giovedì 20 dicembre 2012

Napolitano: 24 febbraio, data più idonea per lo svolgimento delle elezioni

"Come è noto, il Presidente Napolitano ha ripetutamente auspicato che le elezioni si svolgessero alla scadenza naturale entro la prima metà di aprile; altrettanto noti sono i fatti politici che hanno vanificato questa possibilità. Già prima di quei fatti nuovi, la Conferenza dei Capigruppo del Senato aveva calendarizzato la discussione in Aula della legge di stabilità per il 18 dicembre.






Avendo il Presidente del Consiglio preannunciato la formalizzazione delle sue irrevocabili dimissioni all'indomani dell'approvazione di questa legge, è interesse del paese evitare un prolungamento di siffatta condizione di incertezza istituzionale. In quanto alla conseguente indizione delle elezioni politiche, corrisponde alla prassi costante la fissazione della data in un momento intermedio tra il minimo di 45 giorni previsto dalla legge e il massimo di 70 fissato in Costituzione.

E' egualmente interesse del paese che ci si attenga a tale prassi e non si prolunghi eccessivamente la campagna elettorale affinché possa ristabilirsi al più presto la piena funzionalità delle Assemblee parlamentari e del Governo in una fase sempre critica e densa di incognite per l'Italia".

Successivamente il Presidente della Repubblica ha ricevuto una lettera dal ministro dell'Interno, di cui la stessa Anna Maria Cancellieri ha dato comunicazione nella Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati dove è in corso l'esame del decreto legge concernente "disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013", nella quale si rileva l'esigenza di prestare attenzione per i particolari adempimenti tecnici connessi al voto degli italiani all'estero.

Il Presidente Napolitano ha preso quindi atto delle valutazioni sottoposte oggi alla sua attenzione dal Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri circa la complessità e delicatezza degli adempimenti tecnici connessi al voto degli italiani all'estero, che inducono a ritenere la data del 24 febbraio per lo svolgimento delle prossime elezioni politiche più idonea per agevolare il compimento di tutti gli adempimenti necessari.

Nessun commento: