giovedì 20 dicembre 2012

Confesercenti: "Preoccupante accelerazione della flessione, politica ne tenga conto"

"Una preoccupante accelerazione della flessione". Confesercenti commenta così, in una nota, i dati sulle commercio al dettaglio di ottobre diffusi oggi dall’Istat.






"Le rilevazioni dell’istituto statistico mostrano un netto peggioramento di una situazione già critica, con una diminuzione sull’anno molto più marcata di quella registrata nel 2011. "Un segnale allarmante – continua la nota - che restituisce la fotografia di un’Italia dalla cinghia sempre più stretta e priva di fiducia nel futuro.

I primi dati sulle vendite di Natale, raccolti da Confesercenti, confermano il trend negativo: ad una settimana dalla festività, si registrano cali in tutte le grandi città italiane, con diminuzioni che toccano il 9% a Palermo e Napoli, soprattutto nell’abbigliamento (-15%).

Si sta consegnando una pesantissima eredità al 2013, anche perché non si vede l’ombra di un intervento fiscale che possa ridare la fiducia che sembra essere sparita anche dai ragionamenti della politica".

"I segnali allarmanti che arrivano dalle vendite – conclude Confesercenti – devono essere tenuti debitamente in conto dai partiti, che nella campagna elettorale non dovranno prescindere dalla corretta valutazione della gravità della situazione economica del Paese. Non servono promesse mirabolanti, ma progetti anche urgenti d’intervento".

Nessun commento: