giovedì 15 novembre 2012

Un anno in PrimaPersona

Il Coordinamento Regionale di PrimaPersona prende atto con soddisfazione dell’attività svolta dall’Associazione Nazionale, delle iniziative intraprese, dei temi sollevati e delle proposte inoltrate ai vari livelli istituzionali, sociali e culturali.






In Molise, pur scontando difficoltà legate al clima di disaffezione politica, rassegnazione atavica e carenza di mezzi, PrimaPersona ha testimoniato il proprio impegno concreto sulle questioni della scuola, della sanità, del lavoro, dell’ambiente e del sociale.

Sono state promosse petizioni popolari in difesa degli uffici postali delle aree interne, sono stati organizzati eventi pubblici e si è offerto appoggio alle rivendicazioni dei lavoratori, dei giovani, degli utenti, dei malati e dei pendolari.

PrimaPersona si è mossa sul diritto allo studio avanzando una progettualità innovativa che mira a costruire culturalmente la cittadinanza europea con ore di educazione civica da avviare fin dalle scuole elementari.

Per l’associazione molisana c’è tanto da fare in un territorio marginale sottoposto a tagli drastici, spoliazioni di diritti e devastazione ambientale. Con una partecipazione che rilancia dal basso la partecipazione dei cittadini alla gestione del bene comune per PrimaPersona è possibile restituire fiducia nel futuro e speranza in un domani migliore.

Nessun commento: