martedì 2 ottobre 2012

Gruppo Scarabeo: Al via il bando per il concorso "Il Molise in Miniatura"

Tutto secondo programma. L'idea di indire un bando per il concorso di idee sulla realizzazione, all'interno della villa comunale di Venafro, di un "Molise in miniatura", si è avviato e ha preso forma. Il gruppo Scarabeo, si sta prodigando per non commettere errori nella stesura del bando e nella scelta dell'area su cui verrà posizionata l'opera.



Il concorso riservato ad artisti molisani ed esteso a tutte le scuole di ogni ordine e grado vedrà premiata l'idea migliore. Vi chiederete cosa anima questa iniziativa? In un momento di forte transizione si vuole dare uno stimolo e puntare sul turismo, in maniera determinata e non come le iniziative che fino ad oggi hanno caratterizzato solo regressi e malcontenti da parte dei pochi operatori impegnati nell'incoming turistico. Si vuole voltare pagina, partendo da Venafro, considerata da sempre la porta del Molise, per offrire a scolaresche e visitatori l'opportunità in un solo colpo d'occhio, di individuare immediatamente le valenze storiche ed architettoniche della nostra regione, rappresentate dalle maggiori  città  e monumenti espressioni della nostra terra.

Il "Molise in miniatura", vuol essere quindi, l'essenza del Molise in rappresentazione piana e tridimensionale, estesa su un'area rilevante, ove gli alunni accompagnati nel percorso dagli insegnanti possono apprezzare la nostra terra; ove i turisti possono capire in quale territorio si trovano e quali luoghi possono visitare.  Sullo spazio indicato per la realizzazione dell'opera, è previsto il passaggio pedonale e per disabili; un impianto audio per dare l'opportunità ai ciceroni e ai professori di spiegare la valenza artistica dell'opera realizzata e della storia del  Molise attraverso i millenni oltre al riferimento quale collocazione geografica miniaturizzata della nostra regione.

 La villa comunale di Venafro, già interessata dai lavori condotti con lungimiranza dal gruppo Scarabeo, nel rifacimento integrale delle infrastrutture e del verde pubblico, avrà punti informativi, depliantistica e gadget dei principali tour operator ed escursioni alla scoperta di un Molise dalle molteplici sfaccettature racchiuse, nei circuiti ecclesiastici, storici ed ambientali. Insomma, tutto è pronto e per la presentazione ufficiale del bando, si attendono ulteriori idee da artisti e presidi delle scuole molisane che possono integrare con i loro appunti, ulteriori valenze per offrire la possibilità di convogliare le migliori personalità e idee per un progetto che già nell'immaginario collettivo è destinato a passare alla storia.

Per informazioni :     Geom. Giampiero Giunti                   347-4054591
                                    Dott. Arch. Giovanni Pontarelli        339-7651940

Nessun commento: