venerdì 20 luglio 2012

Rapporto Moody’s: Iorio farebbe bene a dimettersi

Molise sempre meno affidabile a causa dell’incapacità di governare palesata dal centro-destra.











Il commento del segretario regionale del Partito Democratico Danilo Leva

Il Molise è sempre meno affidabile a causa dell’incapacità di governare palesata dal centrodestra. Questa l’amara constatazione del segretario regionale del Partito Democratico, Danilo Leva, alla luce della pubblicazione del nuovo rapporto stilato da Moody’s. Solo lo scorso ottobre la nota agenzia di rating aveva tagliato la sua valutazione sul Molise, declassandolo dal grado A2 al livello Baa2.

Oggi la regione scende di un ulteriore gradino. Pertanto, si attesta quale ente considerato inaffidabile in termini di capacità di pagare i propri debiti. “Il recente rapporto – afferma Leva – certifica che l’affidabilità creditizia del Molise, che già possedeva un livello di valutazione al di sotto di quello nazionale, subisce un ulteriore deterioramento, che si traduce in una maggiore incertezza per il futuro. Il giudizio di Moody’s non fa altro che palesare come l’andamento dei conti pubblici in Regione non abbia subito alcun miglioramento e dunque non funzioni.

Tale situazione è da addebitare all’incapacità del centrodestra di mettere in campo, da un lato, politiche di riforma della pubblica amministrazione e, dall’altro, politiche economico-industriali volte alla crescita e allo sviluppo. Siamo, ormai da oltre dieci anni in un pantano, - conclude Leva - in una situazione di stallo da cui si può uscire soltanto se torniamo subito alle urne. Pertanto, Iorio farebbe bene a rassegnare le dimissioni e a toglierci dall’imbarazzo”.

Nessun commento: