giovedì 12 luglio 2012

Consumare meno carburante si può, inquinare meno anche

Approvata  la guida 2012 al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture.











Il  Ministero dello Sviluppo Economico e le Camere di Commercio proseguono la “lotta all’inquinamento” con la pubblicazione e la diffusione della Guida 2012 al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture, uno strumento che non soltanto supporta i  consumatori ad orientarsi verso un acquisto consapevole di autovetture,  ma  incoraggia anche  i concessionari a proporre dei modelli meno inquinanti.

La  Guida, intelligente ed interessante, contiene un elenco di tutti i modelli di autovetture commercializzate al 29 febbraio 2012, con i rispettivi consumi ed emissioni di CO2, una lista dei modelli a più basse emissioni, divisi per alimentazione a benzina, a gasolio, a bifuel (con utilizzo di GPL o metano) e a propulsione elettrica.

La pubblicazione offre, inoltre, consigli agli automobilisti per una guida compatibile con l’ambiente con suggerimenti utili anche dal punto di vista della sicurezza stradale e dell’economicità. I suggerimenti sono utili anche per limitare l’inquinamento da gas di scarico, problema collegato a quello delle emissioni di anidride carbonica. E’ chiaro come minori consumi, inoltre, permettano anche di ridurre le importazioni di petrolio con effetti benefici sulla bilancia commerciale.

Nella guida sono riportati anche i dati ufficiali sulla riduzione del livello medio di emissioni delle autovetture vendute nel 2010.

E’ possibile scaricare la Guida 2012 dal sito: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/guida2012/GUIDA2012.pdf
La Camera di Commercio di Campobasso, inoltre, ha predisposto una informativa per i produttori e rivenditori di autovetture nuove che, secondo il  D.P.R. n. 84/2003, emanato in attuazione della Direttiva 1999/94/CE, sono tenuti ad osservare alcuni obblighi in materia di informazione e di pubblicità con il duplice obiettivo di permettere ai consumatori scelte consapevoli nell’acquisto e di attuare concretamente la strategia comunitaria per la riduzione delle emissioni di CO2 ed il contenimento dei consumi di carburante. E’ possibile scaricare l’informativa sul sito www.cb.camcom.it. – Sezione “Tutelare il mercato” – Sottosezione “Sicurezza prodotti”.

Nessun commento: