venerdì 16 marzo 2012

Il Palascarabeo è realtà

Sottoscritta la convenzione tra il Comune di Pozzilli e il sodalizio del patron Scarabeo. Dopo la conferenza di servizi si potrà cominciare la realizzazione dell'opera.





POZZILLI - Una nuova fase è stata superata il 15 Marzo 2012 nella realizzazione del Palascarabeo, progetto all'avanguardia che porterà alla realizzazione di una struttura sportiva e ricreativa unica nel suo genere in Molise e nel Meridione.
Alla presenza del segretario comunale Dott. Domenico Nucci, dell'Ing. Angelo Lombardi e del Presidente del sodalizio del Venafro Calcio a 5 Gabriele Scarabeo è stata sottoscritta la convenzione che precederà la conferenza di servizi promossa dal Comune di Pozzilli in cui tutti i soggetti interessati al progetto potranno partecipare affinché alla società Venafro Calcio a 5 sia concesso il permesso di costruire così da poter essere nelle condizioni di dare inizio alle opere di realizzazione dell'intero plesso.
L'idea del Palascarabeo nasce al fine di realizzare un impianto polivalente e polifunzionale moderno ma rispettoso delle leggi in materia di tutela ambientale proprio perché in quella porzione di territorio un impianto del genere non si è mai visto. Grazie a esso si potrà far fronte alle varie esigenze sportive, ricreative e culturali di una zona che, proprio per la mancanza di simili strutture, non ha mai potuto offrire eventi degni di nota.
Come è noto, il palazzetto sarà l'arena di gioco del Venafro Calcio a 5 che ormai è una realtà più che consolidata del panorama sportivo del sud Italia. La squadra, infatti, oltre ad aver già ottenuto la riconferma nella serie cadetta è anche in lizza per i playoff di A2. 
Inoltre, l'impianto di Pozzilli potrà ospitare numerose discipline, non solo il calcio a 5 e per di più potrà esssere teatro di concerti, eventi e rappresentazioni che potranno finalmente avere un'area dedicata a tali scenari.
Verrà concesso alle società che praticano discipline sportive indoor di poter usufruire della nuova struttura per sviluppare le propie attività e coltivare le proprie ambizioni.
Insomma, lo sport tramite questa joint venture privato-pubblico si confermerà ancora una volta essenziale strumento di aggregazione per i giovani della Regione e per quanti vorranno promuovere eventi, convegni, conferenze o concerti in uno spazio di simile dimensione.
Per quanto riguarda la parte tecnica del progetto il Palascarabeo sorgerà in località “Olivetone”, a poche centinaia di metri dall'attuale impiantistica sportiva del Comune di Pozzilli, dove attualmente insistono diverse strutture tra cui un campo di calcio, piscine, campi da tennis e pallacanestro.
Le strutture esistenti saranno collegate tra loro mediante una strada di fatto già esistente.
L’impianto da gioco consisterà in una struttura geotedica di oltre 2000 mq. ed altezza pari a mt. 12,20 realizzata in legno lamellare autoportante.
L’impianto da gioco che, come detto, potrà essere utilizzato per tutte le discipline indoor, avrà capienza iniziale di 1700 posti a sedere, con la possibilità di incrementarla fino a 5000, e sarà provvista di tribuna stampa e tribuna d’onore. 
L’area destinata a servizi si sviluppa sulla parte anteriore dell’impianto per oltre 1500 mq. e sarà dotata di tutti i comfort per svolgere oltre che le attività sportive anche quelle ristorative e di intrattenimento: infatti sarà dotato di ampia palestra per l’attività fisica, bar ideale come punto di ritrovo e punto di ristoro a servizio degli atleti e non solo.

Nessun commento: