Alcune riflessioni sulla sentenza di primo grado comminata al Governatore Michele Iorio.
La presunzione di innocenza vale per tutti i cittadini: fino alla sentenza definitiva nessuno è colpevole. Fin qui ci siamo. Ma cosa succede quando a essere condannato è un personaggio pubblico?
Subentrano ulteriori fattori quali la moralità della condotta dei funzionari pubblici e degli eletti dal popolo sovrano.
Quindi, ciò che segue è naturale conseguenza di ciò che è avvenuto in Germania di recente.
Pochi giorni fa il Presidente della Repubblica Federale Tedesca Christian Wulff ha dovuto rassegnare le dimissioni per aver ottenuto (da un suo amico) un finanziamento a tasso agevolato in modo poco lecito. La procura di Hannover ha addirittura richiesto la revoca dell'immunità per il Capo dello Stato, la quale ha portato l'ex presidente a rassegnare le sue dimissioni per non provocare uno scandalo ancora maggiore.
Nella vicenda di Wulff non parliamo nemmeno di processi o sentenze, ma semplicemente di uno scoop che è costato caro all'ex presidente.
E da noi?
Deve succedere davvero l'irreparabile perchè un politico decida per l'estremo gesto di lasciare la sua carica. D'altronde si sa, lo 'spirito di sacrificio' per la collettività non si preoccupa delle sentenze.
Nessun commento:
Posta un commento