giovedì 10 luglio 2014

Province, Favero: "Dl e risorse entro luglio se no servizi a rischio"



"Parlo a partire da una situazione drammatica, che è quella della Provincia di Biella commissariata dall'ottobre 2012, e dico al Governo: è necessario prevedere al più presto il decreto di riordino delle province, attuativo della legge Delrio, che la ministra Lanzetta ha assicurato entro il 31 luglio.


Ma servono anche le risorse necessarie a non tagliare servizi di prima necessità per i cittadini, a carico delle province stesse, come la manutenzione e il riscaldamento delle scuole, lo spazzamento anche dalla neve delle strade, il trasporto degli alunni disabili, il trasporto pubblico locale. I cittadini e le imprese non possono pagare per tutti". Lo dice la senatrice del Pd Nicoletta Favero.

"Il processo di riordino delle Province sancito dalla legge Delrio - prosegue Nicoletta Favero - è complesso e va accompagnato con saggezza. Per esempio la Provincia di Biella non può prevedere un ulteriore taglio di 1,7 milioni di euro nel prossimo futuro, come previsto dal decreto Irpef, di cui 300 milioni di euro di costi della politica, che per la verità da ottobre 2012 non ci sono più in seguito al commissariamento.

Questa situazione è intollerabile e paradossale, sta interessando tutte le Province come ha denunciato l'Upi e a cascata riguarderà servizi indispensabili per i territori e i cittadini. Credo che il governo debba porre la massima attenzione alla soluzione urgente del problema, prima dell'apertura delle scuole e delle nevicate. La situazione delle strade preoccupa anche le imprese. E' chiaro - conclude Nicoletta Favero - che si profila un autunno assai complicato, a meno che il governo non agisca entro luglio".

Nessun commento: