venerdì 2 maggio 2014

Occupazione, ministro Guidi: Qualche spiraglio, ma ancora assolutamente insufficiente

Il ministro Guidi commenta i dati Istat sull’occupazione. I dati Istat sull’occupazione lasciano intravvedere qualche modesto spiraglio positivo, ma ancora assolutamente insufficiente.










Il dramma della disoccupazione, soprattutto giovanile e al Sud, è ben lontano dall’essere superato: le decine di vertenze aperte presso il mio Ministero lo testimoniano. Il nostro impegno è totale: stiamo facendo ricorso a ogni possibile strumento per superare le situazioni più gravi. Come è noto, però, il lavoro non si crea per decreto, ma solo favorendo la ripresa degli investimenti e della competitività. Il piano per ridurre del 10% della bolletta elettrica per le PMI, di cui ho parlato stamane con il Primo ministro, è a buon punto e ridurrà il gap che  separa le nostre imprese dai concorrenti europei, aumentandone la competitività.

Così come farà la riduzione del 10% dell’IRAP. Gli incentivi al rinnovo dei macchinari delle PMI, la cosiddetta Nuova Sabatini, per 2,5 miliardi, varati il 30 marzo scorso, stanno incontrando un notevole interesse, tanto che puntiamo a fine anno a raddoppiarli. Stiamo completando il sistema di incentivi per la Ricerca e Sviluppo e per favorire l’occupazione di persone altamente qualificate che sarà disponibile nei prossimi mesi. Certo, gli effetti  della ripresa economica in atto sull’occupazione non saranno immediati, ma sono convinta che abbiamo imboccato la strada giusta.

Nessun commento: