giovedì 31 maggio 2012

Astore: Garantire ai molisani un servizio ferroviario degno di un paese civile

" Se e con quali strumenti il Governo sia in grado di verificare il rispetto da parte di Trenitalia dei contratti di servizio stipulati con le Regioni e dei conseguenti impegni assunti verso gli utenti e quali misure di competenza intenda adottare per garantire ai cittadini molisani, attraverso Trenitalia, un servizio ferroviario che sia degno di un Paese civile".







E' questo il contenuto dell'interrogazione presentata dal Sen. Giuseppe Astore al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

" Il Molise, terra dimenticata dal resto d'Italia vista l'inefficienza dei trasporti, continua ad essere "spezzettata" anche per quanto riguarda le competenze formali di Trenitalia, le quali, infatti, sono divise tra Bari, Ancona, Napoli e Roma. A fronte del non trascurabile costo del servizio a carico dei cittadini molisani - sottolinea l'esponente di Partecipazione Democratica - e a dispetto degli impegni assunti da Trenitalia, i disagi dei viaggiatori continuano ad essere indicibili ed insopportabili".

"La tratta Campobasso-Roma si distingue per disservizi e disagi, nell'indifferenza generale sia di Trenitalia sia della Regione, che, evidentemente, hanno altre priorità, e a farne le spese sono utenti che pagano un regolare biglietto e  i disagi iniziano già alla stazione Termini di Roma, - precisa il senatore -  dove il treno ferma sempre ai binari "bis, lontani centinaia di metri dalla stazione stessa con notevoli difficoltà soprattutto per le persone anziane o per chi deve spostarsi da un binario all'altro per eventuali coincidenze".

“In proposito è utile rammentare - ha continuato il parlamentare - che i trasporti sono da sempre il miglior viatico per lo sviluppo economico di un territorio. Senza arterie di comunicazioni decenti e senza un sistema di trasporti adeguato, lo sviluppo economico è davvero difficile mentre i molisani usufruiscono di carrozze inverosimilmente affollate e in alcune stazioni hanno difficoltà persino a salire sul treno ed i ritardi, frequentissimi, creano problemi seri ai pendolari che giornalmente viaggiano su questo percorso".

" Un Governo di tecnici - auspica Astore - dovrebbe attuare anche provvedimenti idonei a risolvere questa gravissima carenza nel servizio il cui sovraffollamento, tra l'altro, ha raggiunto livelli tali da mettere in pericolo la sicurezza degli operatori e dei passeggeri".

Nessun commento: