venerdì 2 maggio 2014

Prezzi, Federconsumatori: La spesa essenziale di una famiglia nel 2014 costa 124,04 Euro a settimana, il +3% rispetto al 2013

Come emerge dalle principali rilevazioni economiche la grave crisi dei consumi ha intaccato ormai persino il settore alimentare. Segnale estremamente allarmante, dal momento che la domanda relativa al comparto agroalimentare è, per definizione, l'ultima ad essere colpita in una situazione di crisi.





Secondo le stime dell'O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori, in assenza di un serio intervento teso a risollevare il potere di acquisto della famiglie, specialmente quelle a reddito fisso (lavoratori e pensionati), nel 2014 una famiglia di 4 persone ridurrà la propria spesa alimentare di circa 376 Euro.

Un andamento dovuto non solo alla contrazione della capacità di acquisto, ma anche all'aumento spesso ingiustificato dei prezzi. Dalle rilevazioni è emerso, infatti, che la spesa minima per i prodotti alimentari di una famiglia tipo composta da 4 persone (2 ragazzi e 2 adulti), è di 124,04 Euro alla settimana, il +3% rispetto al 2013.

Purtroppo l’impossibilità a sostenere tali spese comporta cambiamenti sempre più radicali nelle abitudini alimentari delle famiglie: si acquista sempre meno carne (soprattutto rossa) e pesce, prediligendo invece piatti a base di uova o carboidrati (sicuramente più economici). Inoltre, si è tornati alla vecchia abitudine di produrre in casa pane, pasta e dolci (per le merende dei ragazzi), abbattendo così i costi anche dei oltre il 68%. 

Nessun commento: