venerdì 27 settembre 2013

Sbloccata la vertenza sui servizi socio-assistenziali e di cura a disabili ed anziani

Il Direttore Generale del Ministero del Lavoro, Dott. Raffaele Tangorra, dando seguito agli impegni assunti con il Vice-Presidente della Giunta Regionale Michele Petraroia, ha contattato con urgenza il Prefetto di Campobasso nel mentre era in corso il vertice con il Comitato dei Sindaci del Basso Molise e con la Cooperativa SIRIO per anticipare per le vie brevi la notizia dell’avvenuta firma del Decreto di concessione del Ministero del Tesoro del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali per l’annualità 2013.






Al Molise saranno trasferiti nei prossimi giorni 2,4 milioni di euro che la Regione assegnerà  ai 7 ambiti territoriali di Venafro, Agnone, Isernia, Riccia-Bojano, Campobasso, Larino e Termoli.

La positiva evoluzione della vicenda a livello nazionale ha consentito di acquisire certezze sulla disponibilità dei fondi e ha agevolato la ricerca di soluzioni tecniche su anticipi finanziari già allo studio da parte della Regione sia direttamente che per il tramite di FINMOLISE, intervenuta alla riunione con l’Amministratore Unico, Carlo Veneziale.

In aggiunta il Direttore Regionale del Servizio per le Politiche Sociali si era già attivato con i preposti uffici della programmazione e delle finanze per individuare altri percorsi di trasferimento di fondi agli Ambiti Territoriali.

Il Presidente del Comitato dei Sindaci del Basso Molise, Luigi Mascio, ha informato il Prefetto che nei giorni scorsi sono pervenuti in cassa presso l’Ambito Territoriale 102 mila euro della Regione Molise per l’ultimo rateo del 2012 e 156 mila euro di pagamenti pregressi del Comune di Termoli.

Alla luce degli oggettivi riscontri che si sono acquisiti, su proposta del Vice-Presidente della Giunta Regionale Michele Petraroia, si è deciso di aggiornare la riunione al 15 ottobre per accertare gli avanzamenti sulle singole possibilità in istruttoria, garantendo la continuità dei servizi socio-assistenziali e di cura per i disabili e gli anziani.

Nessun commento: