martedì 10 settembre 2013

Progetto di Raccolta Differenziata per la città di Termoli

Progetto di Raccolta Differenziata per la città di Termoli, importo € 300.000,00. D.G.R. n. 765/2010.








- FINANZIAMENTO REGIONALE di € 300.000,00;
   
- PROGETTO ESECUTIVO APPROVATO CON D.G.C. n. 25 del 23.01.2013;
   
- INIZIO LAVORI IL 23.10.2013;
   
- FINE LAVORI PREVISTO PER IL 10.10.2013 (finiti in anticipo)
   
- DITTA AGGIUDICATARIA: "CO.GE.T. srl" di ROCCAVIVARA (CB).


OBIETTIVO DELL'INTERVENTO: migliorare l'efficienza del sistema di raccolta differenziata nella città di Termoli, realizzando due isole ecologiche "a scomparsa" ubicate in posizioni strategiche (zona porto e stazione) e tre isole ecologiche "a vista" ubicate in via Pertini, Lungomare nord e Rio Vivo, oltre all'installazione di cestini (9 gruppi) in via C. Colombo.

I rifiuti conferiti nelle isole ecologiche a vista sono: vetro, carta, plastica, pile e farmaci scaduti; i rifiuti conferiti nei 9 gruppi di contenitori in via C. Colombo sono: vetro, plastica, carta e secco residuo.

DESCRIZIONE ISOLE ECOLOGICHE "A SCOMPARSA". Tali isole sono composte da elementi interrati destinati ad ospitare la parte impiantistica e le attrezzature per il contenimento differenziato dei rifiuti e da "torrette" a vista per il conferimento dei rifiuti da parte degli utenti. Ogni isola ecologica è costituita da un impianto per il ricovero interrato di 3 cassonetti, della capacità da 1.100 a 1.700 litri cadauno, posizionati in linea, a prelievo manuale.

Nel dettaglio:

ISOLA ECOLOGICA A SCOMPARSA ZONA PORTO: costituita da n. 3 isole ecologiche (ciascuna con tre contenitori interrati, per un totale di 9). I cassonetti interrati hanno una capienza da 1.100 a 1.700 litri. La movimentazione avviene tramite cilindri oleodinamici con alimentazione elettrica. Le bocche di conferimento in superficie sono fissate alla struttura sottostante e sono realizzate in lamiera verniciata differenziata secondo il tipo di rifiuto (carta, vetro e metalli, plastica). Sono previste tutte le tipologie differenziate di rifiuto ad eccezione dell'umido organico.

ISOLA ECOLOGICA A SCOMPARSA ZONA STAZIONE: costituita da n. 2 isole ecologiche (ciascuna con tre contenitori interrati, per un totale di 6). Le caratteristiche sono le stesse dell'isola ecologica del porto.

Nessun commento: