lunedì 15 luglio 2013

L' IdV Molise chiede a gran voce a Cristiano Di Pietro di tornare sui suoi passi e di rientrare nel partito

È con una convinta lettera che un nutrito gruppo di dirigenti  e amministratori dell’IdV Molise unitamente a oltre 200 iscritti molisani, ha chiesto a gran voce a Cristiano  Di Pietro di tornare sui suoi passi e di rientrare nel partito dell’Italia dei Valori.









Alla luce del congresso nazionale che ha visto l’elezione del segretario Ignazio Messina e che ha rappresentato un inequivocabile segnale di rinnovamento i firmatari del documento hanno sottolineato la necessità che anche in Molise, possano essere create quelle condizioni di rilancio dell’azione politica.  "Un’azione politica alla quale – hanno scritto – non può più far venire meno il suo importante apporto,  non potendo dimenticare le iniziative portate avanti dai banchi del Consiglio regionale che hanno contribuito in maniera determinante al declino dell’era Iorio e che hanno rappresentato in pieno il cambiamento di rotta e il rinnovamento".

"Le numerose battaglie – si legge nel documento  -  da quelle nazionali a quelle più propriamente locali, non l’hanno mai vista risparmiarsi in termini di energie ma anche di risultati. Non è un caso se l’IDV, nelle zone interessate dalla Sua azione politica, ha dato sempre prova di straordinaria forza elettorale. Quella base con cui si è sempre confrontato democraticamente  - così hanno concluso - ha bisogno, oggi più che mai, del suo impegno e della sua dedizione all’interno dell’ente Regione, ma anche e soprattutto all’interno del partito, che Lei ha sempre rappresentato con serietà e abnegazione".

Di seguito il testo integrale del documento:                                             

Caro Cristiano,

l’elezione di Ignazio Messina a Segretario nazionale dell’Italia dei Valori ha di fatto creato le condizioni affinché il partito possa ripartire con slancio, affidando a una nuova classe dirigente, da una parte, tutte le battaglie che hanno contraddistinto la nostra azione politica e, dall’altra, la responsabilità di fare in futuro scelte serie e nell’esclusivo interesse della collettività.

Il congresso appena celebrato è stato una prova straordinaria di democrazia partecipata e, allo stesso tempo, un segnale inequivocabile di cambiamento. Un cambiamento che, siamo convinti, vedrà la partecipazione e l’impegno diretto anche di Antonio Di Pietro, il quale, in una nuova veste, rimarrà comunque l’anima e il motore dell’IDV in stretta collaborazione con il neosegretario.

All’interno di questo percorso ormai tracciato, che ha l’intento di riavviare il cammino dell’Italia dei Valori dalla base e dal lavoro dei militanti, il nostro gruppo, fatto di amministratori e semplici iscritti, Le chiede di rientrare nel partito, affinché si possano creare anche in Molise quelle condizioni di rilancio dell’azione politica, senza perdere di vista il nostro passato.

Il Suo contributo si rende ormai necessario e non più procrastinabile per diversi ordini di motivi: innanzitutto, l’azione che ha portato avanti dai banchi del Consiglio regionale ha contribuito in maniera determinante al declino dell’era Iorio; Lei ha rappresentato in pieno il cambiamento di rotta e il rinnovamento, senza contare che l’IDV, nelle zone interessate dalla Sua azione politica, ha dato sempre prova di straordinaria forza elettorale; ci sono, poi, le numerose battaglie che ha portato avanti, partendo da quelle nazionali per poi passare a quelle più propriamente locali, nelle quali non si è mai risparmiato in termini sia di energie spese sia di risultati.

Ben consapevoli che l’increscioso episodio, che ha visto il vice coordinatore regionale Cosmo Tedeschi presentare ricorso contro la Sua elezione, ha rappresentato una brutta pagina della nostra storia, ci teniamo a ribadire che un’iniziativa personale, della quale chiederemo conto ufficialmente e nelle sedi opportune del partito, non può limitare l’importante contributo che ha finora profuso per l’Italia dei Valori e che vorremmo continuasse a dare.

Quella base con cui si è  sempre confrontato democraticamente ha bisogno, oggi più che mai, del suo impegno e della sua dedizione all’interno dell’ente Regione, ma anche e soprattutto nel nostro partito, che Lei ha sempre rappresentato con serietà e abnegazione.



Pierpaolo Nagni, segretario IdV Molise e assessore regionale ai LL.PP. e Trasporti

Carmelo Parpiglia, consigliere e capogruppo regionale IdV

Simona Contucci, segretario del circolo IdV di Montenero di Bisaccia e consigliere IdV alla Provincia di Campobasso

Francesco Caruso, consigliere IdV Comune di Termoli

Luca Mitri, consigliere IdV Comune di Ripalimosani

Virgili Spina, consigliere IdV Comune di Bojano

Stefano Mancinelli, consigliere IdV Comune di Larino

Antonio Di Bello, tesoriere IdV Molise

Antonio Vecchio, segretario circolo IdV di Larino

Antonio Cantalupo, componente del coordinamento regionale IdV

Roberto Di Pardo,consigliere IdV Comune di Petacciato

Elviro Trolio, consigliere Idv Comune di Guardialfiera

Antonio D’Aulerio, Donato Bendetto, Michelino Borgia, consiglieri del gruppo IdV al Comune di Montenero di Bisaccia

Enrico Scarpone, vice sindaco del Comune di Montecilfone

Antonio Rago, vice commissario provinciale di Isernia

Francesco Rossi, Sindaco del Comune di Montaquila

Antonio D'Ambrosio, componente del  coordinamento regionale IdV Molise

Gli Iscritti dei circoli IdV di Montenero di Bisaccia, Petacciato, Guardialfiera e Montecilfone

Nessun commento: