lunedì 11 marzo 2013

Situazione economico-finanziaria del Comune di Isernia

Deliberazione del Commissario Straordinario N° 17 del 06-03-2013. L'anno 2013 il giorno 6 del mese di marzo alle ore 14:00, in Isernia, nel Palazzo di Città "IL Commissario Straordinario Dott.ssa Vincenza Filippi" con l’assistenza del Segretario Generale Avv. Lucia Petti, incaricato della redazione del presente verbale, ha adottato la seguente deliberazione:




DELIBERAZIONE

OGGETTO : Situazione economico-finanziaria dell’ente – Atto d’indirizzo.-

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO


PREMESSO che l’Ente versa in una situazione economico-finanziaria di estrema delicatezza per una serie di problematiche, tra le quali s’impone lo sforamento del patto di stabilità 2010 (accertato nell’anno 2012) e del patto di stabilità 2011 (accertato parimenti nel decorso anno nella fase di approvazione del conto consuntivo 2011) con le conseguenti sanzioni come previste per legge che graveranno sul corrente esercizio finanziario;

-che -con riferimento al fondo di cassa- lo stesso è costituito in prevalenza –da fondi a specifica destinazione, determinandosi di fatto una situazione di liquidità piuttosto precaria;

- che, inoltre, nell’attualità- sulla scorta delle indicazioni fornite dal servizio finanziario- si registra una massa debitoria di circa €. 1.500.000 nei confronti di vari creditori (imprese, tecnici, privati per procedure espropriative) che vantano crediti certi, liquidi ed esigibili in virtù di affidamenti lavori, servizi, nei decorsi anni, finanziati con fondi dell’Ente (oneri di urbanizzazione, avanzo di amministrazione) ritualmente impegnati ed il cui pagamento riverbererebbe effetti negativi sul rispetto del patto di stabilità 2013;

- che i creditori reclamano con veemenza il pagamento del loro credito, (in taluni casi piuttosto elevati), rappresentando la patente gravissima crisi economica in cui versano non più sostenibile, come del resto diffusa a livello nazionale;

TANTO PREMESSO

RITENUTO doversi procedere, a cura dei singoli dirigenti, ad una attenta e scrupolosa gestione della cosa pubblica, secondo principi di efficienza, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa, con la diligenza del buon padre di famiglia (prevista dal vigente c.c.), ponendo la massima cura nella gestione delle entrate e delle spese;

RITENUTO, all’uopo, formulare linee di indirizzo cui dovranno attenersi i responsabili anche ai fini della impostazione del bilancio di previsione 2013 e pluriennale 2013-2015;

SENTITO in merito il Segretario Generale anche nella sua veste di Dirigente pro-tempore del settore Finanziario;


D E L I B E R A

- di fornire, per le motivazioni esplicitate in narrativa, le seguenti linee guida ai singoli responsabili perché vi si uniformino nell’ambito, ciascuno, delle proprie attività cui è preposto :

1. predisposizione piano di valorizzazione e alienazione patrimonio immobiliare;
 
2. predisposizione regolamento per l’alienazione degli immobili;
 
3. aggiornamento (al 31.12.2012) dell’inventario dei beni dell’Ente;
 
4. verifica delle aliquote dei diritti di segreteria afferenti gli atti di pertinenza del Settore Tecnico per un eventuale aumento;
 
5. istruttoria delle pratiche di condono edilizio al fine di assicurare un’entrata già dal corrente anno, istituendo, se necessario, un’unità di progetto;
 
6. attivazione e conclusione dei procedimenti in esecuzione delle deliberazioni consiliari n° 54 e n° 55/2008;
 
7. verifica gestione servizi pubblici a domanda individuale (trasporto alunni – mensa – asilo nido) con particolare riferimento anche alle tariffe e parametri;
 
8. verifica gestione impianti sportivi con indicazione di modalità diverse di utilizzo (esternalizzazione) se più coerenti con la riduzione degli oneri di funzionamento;
 
9. sospensione nelle ore pomeridiane dell’asilo nido e formulazione aumento della tariffa a carico degli utenti;-
 
10. verifica della regolare e puntuale riscossione dei proventi da locazione o altra forma di concessione dei cespiti patrimoniali, indicando anche i beni concessi in comodato;
 
11. predisposizione aumento tariffe idriche ed addizionale IRPEF (da valutare nella fase di approntamento bilancio di previsione 2013) previa verifica allacci alla pubblica fognatura;
 
12. censimento passi carrabili;
 
13. verifica parco automezzi per eventuale alienazione e/o rottamazione;
 
14. verifica gestione servizi cimiteriali (lampade votive, tumulazione ed estumulazione);
 
15. attivazione di ogni procedura per il recupero dei crediti dell’Ente;

- far constare che il suesteso elenco è meramente esemplificativo sicchè ciascun responsabile vorrà –in via propositiva- indicare ulteriori azioni miranti ad una efficace, efficiente e sana gestione della cosa pubblica sul fronte delle entrate e delle spese, nel rispetto anche della novella normativa;

- rimettere il presente atto ai responsabili di Settore, all’Ufficio Legale, al Collegio dei Revisori ed all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).-

Il Presente verbale viene così sottoscritto:

- IL COMMISSARIO STRAORDINARIO:  Dott.ssa FILIPPI VINCENZA

- IL SEGRETARIO GENERALE:              Avv. PETTI LUCIA

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE REG. N. 761


Su attestazione del messo Comunale si certifica che la presente deliberazione:

- È stata pubblicata all’Albo on-line in data 07-03-2013 e vi resterà per 15 giorni consecutivi, come prescritto dall’art. 124 del T.U.E.L. approvato con d.lgs n. 267 del 18 agosto 2000; Isernia , 07-03-2013.

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