sabato 15 dicembre 2012

Un’altra strage in una scuola negli Stati Uniti delle armi facili

Almeno 27 morti, tra cui 20 bambini, tra i 5 e i 10 anni, sono stati falciati da un giovane, Adam Lanza, poco più che ventenne e affetto dalla sindrome di Asperger, considerata una grave forma di autismo. Lo scrive il New York Times. 




"Ci sono state troppe stragi così negli ultimi anni", ha affermato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama poche ore dopo la strage, senza trattenere le lacrime in diretta tv. "Dobbiamo agire per impedire che stragi come queste si ripetano, al di là della politica", ha aggiunto, parlando alla nazione lentamente "come genitore" ancor prima che presidente, mentre da più parti tornava a levarsi il dibattito sulle 'armi facili' in America.

Secondo la ricostruzione emersa nelle prime ore, Adam Lanza, vestito tutto di nero, con indosso un giubbotto antiproiettile e usando quattro pistole ha sparato all'impazzata, almeno un centinaio di colpi: sin dall'ingresso della scuola, la Sandy Hook di Newton, dove secondo alcune indicazioni ha subito freddato la preside e lo psicologo dell'istituto. Ma il vero, atroce massacro l'ha compiuto in una aula dell'asilo, tra i bimbi più piccoli. Un'intera classe manca all'appello: è stata cancellata, hanno riferito fonti della stampa locale. Sei bimbi, in preda al terrore, si sono salvati per miracolo nascondendosi in un armadio.

Intreccio lobby e politica: La National Rifle Association è molto influente in Congresso. E ciò non deriva solo dai finanziamenti elettorali, ma si appoggia anche sul consenso esplicito dell’opinione pubblica, soprattutto nel profondo sud.

La National Rifle Association, o NRA, è un'organizzazione di avvocatura per possessori di armi da fuoco degli Stati Uniti.

Si occupa di promuovere la sicurezza nell'uso delle armi, organizza corsi di maneggio ed eventi sportivi relativi alle armi, ed è spesso considerata come una delle più potenti organizzazioni degli Stati Uniti.

Venne fondata a New York nel 1871 con il nome di American Rifle Association, e viene frequentemente definita come la più antica organizzazione per i diritti civili degli Stati Uniti (essendo il possesso e il porto di un'arma un diritto civile protetto dalla Carta dei Diritti statunitense, in particolare dal secondo emendamento).

La NRA è, inoltre, una potente lobby, che spesso finanzia campagne politiche e si batte per la difesa del diritto costituzionale al possesso ed al porto delle armi da fuoco per i cittadini rispettosi della legge.

Attualmente il presidente della National Rifle Association è David Keene.

La NRA è considerata da molti una delle più influenti lobby politiche degli Stati Uniti considerata la sua abilità di distribuire grandi quantità di voti alle elezioni, e per le sue attività lobbistiche contro il controllo delle armi.

Molte leggi sul controllo delle armi sono state fermate da questa lobby. Le leggi andavano dalla quasi totale abolizione delle armi a Washington, alla messa fuorilegge di intere classi di armi da fuoco in molti stati o a livello federale, fino al concedere il possesso d'armi solo in distretto amministrativo.

La NRA si oppose alla nuova legislazione in materia di controllo delle armi, a favore del rafforzo di leggi esistenti che proibissero a 'criminali violenti' di possedere armi da fuoco. La NRA è, ufficialmente, apartitica, ed ha aiutato indistintamente democratici e repubblicani; tuttavia molti più repubblicani, rispetto ai democratici, tendono a condividere le visioni dell'NRA.

Nessun commento: