lunedì 10 dicembre 2012

Un anno di Profumo tra errori, incertezze e ambiguità

E'  questo  il titolo dell'incontro organizzato dal CIDI per parlare di scuola e affrontare con determinazione e  sincerità la questione legata alle scelte di indirizzo politico centrale e locale che hanno appesantito il sistema e offerto uno scenario inquietante a lavoratori, studenti e loro famiglie.





L'11 dicembre alle ore 17.00,  presso l'Auditorium dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali 'V. Cuoco', sito in Corso Bucci, interverranno il prof. Giuseppe Bagni, presidente nazionale del CIDI e la prof.ssa  Adriana Izzi, dirigente scolastico; coordinerà gli interventi la presidente del CIDI di Campobasso, prof.ssa Marialuisa Forte.

L'occasione appare irrinunciabile per capire fino in fondo il quadro di vera incertezza che caratterizza il mondo scolastico; l'intenzione è far risaltare gli errori di indirizzo che provengono da lontano e che sono approdati al Ministro Profumo, il quale sembra anch'egli, in linea di continuità con la peggiore tradizione degli ultimi anni,  appellarsi tout court alla 'generosità civile' della scuola pubblica. 

La scelta di non scegliere la scuola come principale interlocutrice per uscire dal baratro etico in cui è caduto il nostro Paese, la colpevole scelta di non investire nell'istruzione e nella cultura, che rappresentano indiscutibilmente gli strumenti nevralgici  per saper rispondere adeguatamente alla crisi economica nel segno dell'equità sociale, sono le evidenti miopie che anno contrassegnato non solo la classe politica sin qui, ma anche quella tecnocratica dell'ultimo anno.

Parlare di scuola significa parlare di noi, di noi tutti, ora e in proiezione del comune futuro; è,dunque, importante esserci ed essere in tanti all'appuntamento!

Nessun commento: