domenica 16 dicembre 2012

Assemblea pubblica dei servizi sociali del Molise

Martedì 18 Dicembre 2012 alle ore 16 presso il Centrum Palace di Campobasso donne e uomini della cooperazione sociale Molisana incontrano i cittadini, gli utenti e le loro associazioni, i sindacati, la politica  per fare il punto sulla situazione del welfare nel Molise.









n questi ultimi anni il sistema ha retto, i servizi sociali hanno funzionato grazie alla capacità di fare rete del Terzo settore Molisano: cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, associazioni di utenti e loro familiari, operatori Comunali e degli Uffici di Piano sono stati in grado di assicurare i servizi nonostante l’incertezza e la scarsità di risorse.

Il sistema ha retto soprattutto grazie all’impegno del Terzo Settore e in particolare ai sacrifici dei soci lavoratori delle cooperative sociali. Per assicurare la continuità dei servizi spesso i soci delle cooperative sono costretti a ritarda la riscossione dei propri stipendi finanziando di fatto i servizi Molisani.

A fronte delle gravi difficoltà del settore, il  movimento cooperativo Molisano non ha scelto la facile strada della protesta, ma ha deciso di chiamare a raccolta tutti gli attori della rete per porre all’attenzione della intera classe dirigente  Molisana il tema del rilancio del welfare nella Regione.

Siamo conviti che, pur nella durezza della crisi economica, il welfare non può continuare ad essere ridimensionato ma deve diventare una priorità, un investimento anticicliclo per favorire l’inclusione, promuovere il benessere dei singoli e lo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Sono previsti interventi dei Presidenti Regionali di Confcooperative e AGCI,  di operatori sociali, associazioni di utenti e del Volontariato, Amministratori di Cooperative Sociali, rappresentanti sindacali.

Sono stati invitati ad intervenire: Il Presidente della Giunta Regionale, L’Assessore alle Politiche sociali e sanitarie, L’Assessore alla Programmazione, i Consiglieri Regionali della 4° e 2° commissione, i Sindaci dei Comuni Capofila degli uffici di Piano, I Presidenti delle Province di Isernia e Campobasso.

L’incontro sarà moderato da Giovanni Cefalogli Presidente Legacoop Molise

Ad oggi sono già pervenute numerose adesioni da parte degli altri soggetti del terzo settore, da associazioni di utenti e da operatori sociali di tutto il territorio. Per far fronte alla richiesta di partecipazione  l’organizzazione ha predisposto un servizio pullman in partenza alle ore 14.30 da Termoli e da Isernia presso i rispettivi terminal.

Nessun commento: